Fidelis, poker amaro al Galatina: vince anche il Gallipoli, a 90' dal gong la vetta resta un miraggio

di Luca Losito - E’ una Galatina amara quella che deve ingoiare la Fidelis al Degli Ulivi, nonostante il 4-0. Dopo l'amaro pari di Vieste, concomitante a quello casalingo della capolista col Molfetta, l’hat-trick di Nicolas Di Rito (e il gol di Moscelli), consente agli andriesi solo di mettere pressione negli ultimi 90′ di campionato al Gallipoli, vittorioso quest’oggi anche grazie ad un rigore discusso contro un Ascoli Satriano parso ancora ebbro per la festa salvezza. Ora, due settimane di pausa per riordinare le idee e ricaricare le pile, poi l’inappellabile verdetto finale in quel di Trani.

Gara praticamente mai in discussione: Di Rito, su cross del rifinitore Moscelli, sigla subito l’1-0. Fidelis indemoniata, che dopo qualche minuto raddoppia: ancora il tandem Moscelli-Di Rito, col bomber argentino che fa 2-0. Non è finita, perchè l’asse d’oro continua a brillare, questa volta a ruoli invertiti: Di Rito ispira, Moscelli colpisce. Nicolas non è ancora sazio e al 36′ trova il 4-0 su assist di Loseto: tripletta per il bomber, che si porta a casa un altro pallone. Tutto qui il primo tempo.
Nella ripresa, in campo e sugli spalti, l’atmosfera è atipica: lo 0-0 del Gallipoli ad Ascoli Satriano desta più interesse degli ultimi 45′. Gli azzurri trotterellano ansiosamente su e giù per il campo, attendendo news dal Tavoliere, che inesorabilmente arrivano: prima si mormora di un rigore generoso dato ai gallipolini, poi giunge la notizia del 2-0 a togliere ogni speranza. Anche per oggi, nonostante la spettacolare prestazione, al triplice fischio tutto resta immutato.

E adesso manca solo l’ultima giornata, in programma il 27 aprile, dunque solo altri 90 minuti prima del verdetto definitivo. Resta l'amarezza di aver praticamente cestinato metà girone con mister Fino, ma ormai è inutile piangere sul latte versato. La Fidelis sarà a Trani, il Gallipoli ospiterà la Virtus Francavilla. Tutte e due affronteranno avversari già in “vacanza”, difficile quindi aspettarsi altri regali dal Salento. Gli azzurri, in ogni caso, dovranno fare il loro, anche perché solo vincendo si garantirebbero di saltare dritti in finale play-off, evitando così il rischio semifinale, grazie ai preziosi 11 punti di vantaggio sul Molfetta. E scusate se è poco.