“Non è possibile che gli agricoltori debbano trovare tante difficoltà nel vedersi riconoscere un proprio diritto, che è quello dell’assegnazione della quota di gasolio agevolato – commenta il presidente della prima commissione bilancio, Pino Lonigro. - Con l’entrata in vigore della l.r.n°36 del 2008 – continua Lonigro - il compito di istruire le pratiche per l’assegnazione del gasolio agevolato è stato delegato alle Amministrazioni Comunali. Lo scopo di tale norma è quello di delegare la materia all’ente più vicino al cittadino per rendergli la vita più facile e non, come sta avvenendo, più difficile.
Infatti molti agricoltori si lamentano del fatto che in alcuni comuni l’iter autorizzativo è oltremodo lento per le differenti interpretazioni date alle norme, e questo sta mettendo l’intero settore in difficoltà.
Per questo motivo, ho chiesto l’intervento del Presidente della IV Commissione Consiliare, Agricoltura affinché promuova un’audizione con l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, per affrontare e risolvere tutte le problematiche che rallentano l’iter per il rilascio delle quote del gasolio agevolato a favore degli agricoltori. Gli agricoltori della Capitanata e dell’intera Puglia hanno il diritto sacrosanto di essere ascoltati ed appoggiati, specialmente in questo periodo ove l’intera economia agricola è in crisi. Bisogna essere vicini a tutte le problematiche degli agricoltori – conclude Lonigro – in quanto loro rappresentano un settore strategico dell’economia dell’intera regione; per questo vanno aiutati ed incentivati”.