Il villaggio Taranto in rosa si prepara ad accogliere il Giro d'Italia

TARANTO - E’ iniziato il conto alla rovescia per l’arrivo a Taranto del Giro d’Italia 2014: fra 43 giorni, Taranto ospiterà la
quinta tappa della corsa rosa, dopo ben 17 anni. Era il 1997, quando il Campione Cipollini vinse in volata in quel di Viale Virgilio.

Questa volta, la città non assisterà ad un arrivo straripante, ma vivrà interamente il clima della partenza.

Per promuovere la tappa del 14 maggio con partenza alle ore 12 dalla Rotonda del lungomare, destinazione Viggiano, il Comune di Taranto presenta alla città il programma che caratterizzerà il ritorno del Giro d’Italia.

La Corsa Rosa, da sempre considerato l’evento sportivo più importante d’Italia, è il sesto evento mediatico mondiale e rappresenta per Taranto un occasione di festa e di sport, ma anche un’opportunità di “buona” visibilità per la città, in considerazione dell’attenzione che riceverà da media e televisioni: al seguito del giro si registra infatti la presenza di oltre 800 giornalisti provenienti da tutto il mondo e 200 televisioni. Da sempre infatti, la “corsa rosa” rappresenta un’opportunità per le città ospitanti per esibire le proprie bellezze, le prerogative paesaggistiche, le ricchezze archeologiche e culturali, per proporre le peculiarità gastronomiche (i diversi collegamenti televisivi) aumentando il flusso dei visitatori, anche dalle regioni limitrofe, per i quali il passaggio del giro d’Italia rappresenta un evento.

A fronte di questo impegno l’idea di amplificare al massimo la ri-partenza del Giro, attraverso una serie di eventi collaterali che faranno da corollario alla manifestazione a partire da questo mese di aprile (i concorsi nelle scuole hanno avuto avvio nel mese di marzo).

L’arrivo della tappa, quindi, come modo per far conoscere le bellezze di Taranto, ma anche opportunità di socializzazione per il territorio e di coinvolgimento di bambini e ragazzi per far apprezzare l’uso della bicicletta, per parlare di sport sano, per parlare di sicurezza in strada.

L’obiettivo principale è stato quello di realizzare e mettere a regime un progetto teso a sviluppare azioni di marketing applicate al territorio in un arco temporale di circa tre mesi, omogeneizzando un’offerta appetibile dal residente, dal visitatore di passaggio, dal turista focalizzando l’attenzione sullo sport in primo luogo, inteso non solo come disciplina, ma piuttosto come esercizio di lealtà e coraggio, poi il benessere psico-fisico e quindi altre attività ricreative e del tempo libero.

Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, il progetto “Taranto in rosa”, ideato dalle società di marketing Anius Marketing Strategies e Sirio Comunicazione, prevede una serie di attività ed eventi collaterali che da marzo a maggio coinvolgeranno tutta la città e che si concluderanno l’11, il 12 e il 13 maggio con l’allestimento del “Villaggio Taranto in Rosa”. Sarà una tre giorni no stop con iniziative per tutti, mostre fotografiche, concorsi a tema, momenti di svago e spettacolo, sfilate di moda tutto colorato di rosa.