Marco Baliani per 'Scene del Desiderio' di Astragali

LECCE - “Tanti anni fa in Germania viveva un uomo di nome Kohlhaas…”. Inizia così l’affascinante racconto di Marco Baliani, che sarà ospite al Teatro Paisiello all’interno della stagione di Astragali Teatro “Scene del Desiderio” con due importanti spettacoli, “Kohlhaas” e “Tracce” e un incontro.

Gli appuntamenti rientrano nella Residenza Artistica di Astragali all’ interno del progetto Teatri Abitati della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e il Comune di Lecce.

Si comincerà domenica 13 APRILE ORE 21 con lo spettacolo KOHLHAAS. Il lavoro scritto insieme a Remo Rostagno è tratto da "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist e narra la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell'individuo all'ingiustizia può comportare. (eccezionalmente per la replica di Lecce, gli spettatori che hanno assistito a KOHLHAAS la sera del 13, avranno la possibilità di partecipare il 14 aprile, ore 10, Teatro Paisiello, ad una lezione sullo spettacolo tenuta dallo stesso Baliani)

L'appuntamento con il teatro di Baliani, continua lunedì 14 APRILE a partire dalla ore 19. Il regista e attore dialogherà con il pubblico e presenterà il libro L'occasione (ed.Rizzoli) mentre alle ore 21 presenterà lo spettacolo "Tracce".
Ispirato all’omonima raccolta di aforismi e parabole di Ernst Bloch, il lavoro è un racconto "diluito" il cui filo conduttore è rappresentato da quattro parole: "Stupore", "Incantamento", "Infanzia" e "Racconto".
Ogni parola è protagonista di una narrazione ricca di ricordi, pensieri ed emozioni personali, ma anche di citazioni letterarie (oltre allo stesso Bloch, anche Rilke, Benjamin, Chatwin…) e di scelte musicali affini e evocative: Bjork, Sainko, John Lurie, e, nella tredicesima puntata, l’unico brano non strumentale: La cattiva strada di Fabrizio De André.

INGRESSO 10 euro
Riduzioni per studenti universitari FINO AD ESAURIMENTO DEI BIGLIETTI IN CONVENZIONE ADISU e tesserati ZEI.

Info e prenotazioni :0832 306194, 320 9168440

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto