Martedì 29 aprile si presenta a Mesagne il libro “Fatti per credere” di Don Pietro De Punzio
di Daniele Martini - Proseguono gli eventi nella città di Mesagne: martedì 29 aprile, a partire dalle ore 19 nella Chiesa di Sant’Anna in piazza Orsini, l’associazione culturale “Km 707”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Mesagne, ha organizzato la presentazione ufficiale del nuovo libro di don Pietro De Punzio dal titolo: “Fatti per credere – memorie di vita e di fede nella città di Mesagne”.
Una raccolta di ricordi di quella esperienza di fede e di tradizioni popolari che i mesagnesi hanno vissuto per decenni. Un lavoro frutto di interviste agli anziani della città e dei ricordi diretti dell’Autore. Nel testo, vengono raccontati i diversi riti religiosi e le manifestazioni di fede così come nell’accezione popolare sono stati celebrati e vissuti in passato.
Don Pietro De Punzio ha voluto arricchire il libro con una attenta ricerca fotografica degli eventi religiosi più importanti nella vita di tante famiglie mesagnesi, ne è nata una raccolta di immagini d’epoca straordinaria ed inedita.
"L’autore" come scrive nella presentazione la professoressa Maria Santina Faggiano Semeraro "ha inteso raccontare le tradizioni popolari che, intrecciandosi con la fede religiosa, producono coloriture dialettali che rimandano alla semplice spontaneità della vita di un tempo, fatta si essenzialità e ‘timore di Dio’".
"Ho voluto scrivere questo libro" ha dichiarato Don Pietro "per non disperdere quella memoria di un passato prossimo che è ancora viva in tanti anziani della nostra città e che rischia di andare persa. Nel titolo del libro è racchiuso il lavoro durato più di un anno: la raccolta di quei fatti che hanno caratterizzato la vita di fede di molti mesagnesi e il nostro stesso essere mesagnesi, comunità
cittadina plasmata anche dalle esperienze religiose".
Dopo il saluto delle autorità sono stati invitati ad intervenire Don Angelo Argentiero, Arciprete emerito, l’editore Antonio Locorotondo e lo stesso Autore. Modererà l’incontro il giornalista pubblicista Cosimo Saracino.