Ostuni: sabato 12 visita guidata ai luoghi della Settimana Santa

OSTUNI (BR). Proseguono le iniziative nella Città Bianca: sabato 12 aprile, a partire dalle ore 17, la M’Arte s.a.s. aspetta i turisti per scoprire i riti e le tradizioni legate alla Settimana Santa.

Per quanto riguarda la Settimana Santa, è uno dei momenti più importanti e sentiti della religiosità popolare. I riti ad essa legati e l’antica tradizione che la caratterizzano fanno parte di un patrimonio culturale che va conosciuto e valorizzato. Ad oggi, le Confraternite sono le uniche custodi di questo importante tesoro cultuale e come istituzioni laiche svolgono un prezioso lavoro di conservazione e salvaguardia.

“Settimana Santa: fede, cultura e tradizione” è una visita guidata a tema. M’Arte farà conoscere, a chi lo desidera, tutte le statue che un tempo partecipavano all’antica processione del Venerdì Santo. A tale scopo verranno visitate e descritte le più importanti chiese confraternali. E’ una valida ed interessante alternativa culturale per coloro che visitano il territorio cercando di carpirne la natura più vera e profonda.

Per quanto riguarda l’itinerario, partirà dalla Chiesa Santa Maria del Monte Carmelo si proseguirà per la Chiesa di Santa Maria della Stella, quindi la Concattedrale e la Chiesa di San Francesco d’Assisi, dove si visiterà la mostra “Tra fede e devozione”.
Per la visita guidata è necessaria la prenotazione ai numeri 3288399196 oppure 3475247152. Il costo è di 5 euro e la visita guidata partirà al raggiungimento delle 10 persone.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto