Pharma Volley si guadagna i play-off dopo la decima vittoria di fila contro Santeramo

SANTERAMO IN COLLE - Le ragazze di Salvatore Iaia ieri sera, sconfiggendo un mai domo Santeramo, si sono conquistate la chance di disputare i play off promozione, a partire dal prossimo 17 maggio. Vittoria sudata quanto meritata per Ceo e  compagne che, solo al tie break al termine di una lunga e corretta battaglia sportiva, hanno la meglio su un Santeramo che, perso il treno per gli spareggi promozione, cercava punti per evitare il sesto posto che significa play-out per non retrocedere.

Davanti al caldissimo pubblico di casa (tra la folla si notano anche numerosi addetti ai lavori venuti a osservare Pvg): il primo set è tutto di marca triggianese con Pharma Volley concentrata su ogni pallone con l'obiettivo di portare subito a casa il punto che avrebbe portato ai play-off. Il parziale si chiude sul 25-16, grazie all'ottima vena realizzativa di Carbonara, Roberti e dell'opposta Brattoli (miglior realizzatrice dell'incontro con 21 punti).


Il match prende una piega diversa al secondo set: le santeramane si mostrano pronte a vender cara la pelle, sbagliando poco e difendendo tanto. Set giocato punto a punto fino al 18 pari, poi ci pensa la giovane Orsi Toth a mettere a terra i palloni del contrattacco che permettono alle sue compagne di aggiudicarsi il parziale per 19-25.

Nel terzo set riparte bene Pvg spinta da Brattoli e capitan Ceo davvero inarrestabili in attacco. Poi sul 19-14, il black out, complici la paura di vincere delle padrone di casa che vedevano vicino il traguardo e l'ottimo turno al servizio della solita Orsi Toth. Si gioca punto a punto ma a spuntarla è Santeramo per 23-25 grazie ad una fast di Salamida.
Nel quarto parziale le padrone di casa non ci stanno a rimandare il discorso play-off e ritornano a giocare una pallavolo di alto livello, limitando al massimo gli errori e regalando ai tanti tifosi presenti belle giocate con Di Canosa puntuale e onnipresente in ricezione e difesa e De Vincenzo a smistare per le sue bocche di fuoco. Sul 25-16 sulla panchina triggianese e sugli spalti si festeggia un traguardo insperato ad inizio stagione ma tanto desiderato e meritato dalle ragazze e dalla dirigenza Pvg.
Ma il match non è finito. Nel quinto e decisivo set entrambe le squadre vogliono portare a casa la vittoria, ma alla fine a spuntarla sono le locali con un finale al cardiopalma. Sull'11-13 per le ospiti, prima un muro della Dellorusso e successivamente un ace della stessa centrale portano il risultato in parità. Il primo match point per  Pvg è annullato da un pallonetto d'astuzia della Gassi. Poi un attacco della Ceo porta sul 15-14. A chiudere la contesa ci pensa direttamente la palleggiatrice De Vincenzo che dalla linea dei nove metri battezza la ricezione avversaria con un ace diretto in posto 1. Può cominciare la festa per un sogno chiamato play-off.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto