Santificazione dei 2 Papi: e' conto alla rovescia per lo storico evento

di Nicola Zuccaro - Proseguono a ritmo serrato i preparativi per la Santificazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, in programma a partire dalle ore 10 di domenica 27 aprile in Piazza San Pietro.

Il luogo per eccellenza della cristianità sarà al centro del mondo per un evento di portata storica perchè arricchito e impreziosito dalla presenza di Benedetto XVI. Mentre si va in scrittura non è ancora certo se il Papa Emerito concelebrerà con Francesco oppure se presenzierà - semplicemente - con gli altri Cardinali nello spazio ad essi riservato ma sta di fatto che indipendentemente dalla forma di cui Ratzinger sarà investito, nel lungo rito, la cerimonia vedrà - come più volte rilevato negli ultimi giorni - Due Papi in vita ( celebrare e/o assistere) alla Santificazione di 2 Pontefici già da tempo nei cieli.

Sarà un evento televisivo dai grandi numeri con 20 paesi collegati, 200 cinema gratuiti per la relativa visione, 9 satelliti, 50 postazioni per le riprese per 5 ore di trasmissione. Non sarà da meno per quanto riguarda le presenze istituzionali con 19 Capi di Stato, 24 Primi Ministri, 23 Ministri in rappresentanza di altrettanti Paesi.

Rafforzata considerevolmente la sicurezza con 2430 rinforzi che supporteranno gli organici delle Forze dell'Ordine (quotidianamente in servizio tra il territorio della Città di Roma ed il Vaticano) al fine di fronteggiare l'afflusso di circa 800.000 pellegrini che raggiungeranno Roma a bordo di 1.700 autobus e di 58 Voli Charter.

Per chi non potrà accedere in Piazza San Pietro, sono stati predisposti dei maxi-schermi installati in Piazza Navona, Piazza Farnese e Castel Sant'Angelo ed in altri punti non ancora ufficializzati, della Capitale. Mobilitata l'intera macchina organizzativa ed operativa della Protezione Civile che dovrà confermarsi, anche per questo evento, all'altezza del proprio compito.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto