di Piero Ladisa – Juventus e Livorno si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 19. L’arbitro designato per questa partita è Andrea Gervasoni della sezione di Mantova.
Nell’ultima giornata di campionato, la Juventus è uscita sconfitta per 2-0 dalla sfida andata in scena al San Paolo contro il Napoli. Partita nella quale i bianconeri non sono mai stati incisivi complice anche una condizione fisica non ottimale. I campioni d’Italia in carica, inoltre, sono reduci dall’impegno di Europa League contro il Lione. Allo Stade de Gerland, la truppa di Conte ha avuto la meglio sui padroni di casa grazie al gol realizzato da Bonucci all’85'. Successo in trasferta che permette a Madama di ipotecare il passaggio alla semifinale.
Il Livorno, invece, ha pareggiato 2-2 contro l’Inter nell’incontro disputatosi al Picchi lunedì scorso. Passati in doppio svantaggio, gli amaranto hanno dapprima accorciato le distanze con Paulinho e successivamente hanno agguantato il pareggio con Emeghara, favorito da un disimpegno errato di Guarin, nei minuti finali.
Entrambe le compagini sono obbligate a far risultato nel match di questa sera. La Juventus deve cercare di riportare ad otto i punti di vantaggio nei confronti della Roma. Il Livorno deve ridurre il gap dal quartultimo posto, occupato da Bologna e Chievo, per continuare a sperare nella salvezza.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Chiellini (nonostante i recuperi di Ogbonna e Peluso, ancora out Barzagli) formeranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. Il Principino sostituirà lo squalificato Vidal. Gli unici dubbi riguardano l’attacco. Tevez si è ripreso dal fastidio all’adduttore sinistro e ed è in vantaggio su Giovinco per una maglia da titolare. Accanto all’Apache dovrebbe esserci Llorente, favorito su Vucinic e Osvaldo.
Il Livorno si schiererà con il 4-4-2. In porta Bardi. Ceccherini, Valentini, Coda e Castellini costituiranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Benassi, Biagianti, Greco e Mesbah. In attacco spazio al tandem composto da Siligardi e Belfodil. Partiranno dalla panchina sia Paulinho che Emeghara, diffidati e a rischio squalifica.
I precedenti tra Juventus e Livorno, nella massima serie, sono 16 così ripartiti: 14 vittorie bianconere, 1 pareggio e 1 successo amaranto.
L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale al 19 settembre 2009. Un 2-0 firmato Iaquinta e Marchisio.
L’unico pareggio risale al 5 dicembre 1948. Il match terminò 2-2.
L’unica vittoria dei labronici è datata 11 gennaio 1942.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 49 con media a gara di 3,06.
I gol messi a segno dal Livorno sono 16 con media a gara di 1,00.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Peluso, Ogbonna, Padoin, Osvaldo, Vucinic, Giovinco, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: Vidal (1)
Indisponibili: Barzagli, Pepe
Livorno (4-4-2): Bardi; Ceccherini, Valentini, Coda, Castellini; Benassi, Biagianti, Greco, Mesbah; Siligardi, Belfodil
A disp.: Anania, Aldegani, Gemiti, Piccini, Tiritiello, Bartolini, Mosquera, Duncan, Emeghara, Borja, Paulinho
All.: Di Carlo
Squalificati: -
Indisponibili: Luci, Emerson, Mbaye, Rinaudo