Serie A: questa sera Sassuolo-Juventus



di Piero Ladisa – Sassuolo e Juventus si affronteranno questa sera al Mapei Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Antonio Damato della sezione di Barletta. Il fischietto pugliese vanta 3 precedenti con i neroverdi (1 vittoria, 2 pareggi) e 19 con i bianconeri (11 successi, 3 pareggi, 5 sconfitte).

Nell’ultima giornata di campionato il Sassuolo ha sconfitto 1-0 (rete di Berardi) il Chievo al Bentegodi. Un successo importante in ottica salvezza per la formazione di Di Francesco, attualmente quartultima a quota 28.
Con il medesimo risultato, la Juventus si è imposta sul Bologna con la rete messa a segno da Pogba. I campioni d’Italia in carica, inoltre, sono reduci dall’impegno contro il Benfica in Europa League. A Lisbona, i bianconeri hanno rimediato una sconfitta. Un kappaò (2-1) che lascia apertissimo il discorso qualificazione in vista della semifinale di ritorno in programma allo Stadium giovedì.

Complice la vittoria della Roma, maturata venerdì sera all’Olimpico ai danni del Milan, i bianconeri (in caso di successo contro il Sassuolo) non potranno festeggiare la conquista matematica dello scudetto. Il primo 'match-ball tricolore' è rimandato alla prossima settimana (5 maggio) quando Madama ospiterà l’Atalanta.

Il Sassuolo si schiererà con il 4-3-3. In porta Pegolo. Gazzola, Antei, Cannavaro e Longhi formeranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Chibsah, Magnanelli e Ziegler. In attacco il tridente composto da Floro Flores, Zaza e Sansone. Tra le fila neroverdi mancheranno gli squalificati Missiroli, Biondini e Berardi.

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Ogbonna e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. L’ex difensore granata dovrebbe far rifiatare Bonucci. Barzagli, afflitto da borsite, non sarà della partita. Così come Vidal che prosegue le cure al ginocchio. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla (al posto di Lichtsteiner) a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. In attacco spazio ai titolarissimi Llorente e Tevez.

L’unico precedente tra Sassuolo e Juventus, nella massima serie, è quello relativo alla gara di andata disputata lo scorso 15 dicembre. I gol di Tevez (3) e Peluso misero kappaò gli emiliani.



PROBABILI FORMAZIONI

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Antei, Cannavaro, Longhi; Chibsah, Magnanelli, Ziegler; Floro Flores, Zaza, Sansone
A disp: Pomini, Polito, Ariaudo, Mendes, Terranova, Pucino, Rosi, Sanabria, Masucci, Farias, Floccari
All.: Di Francesco
Squalificati: Biondini (1), Berardi (1), Missiroli (1)
Indisponibili: Acerbi, Alexe, Bianco, Manfredini

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Isla, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Bonucci, Peluso, Padoin, Lichtsteiner, Giovinco, Osvaldo, Vucinic, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: -
Indisponibili: nessuno