Serie A: questa sera Udinese-Juventus
di Piero Ladisa – Udinese e Juventus si affronteranno questa sera al Friuli con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano vanta 8 precedenti con le zebrette (4 successi, 1 pareggio, 3 kappaò) e 19 con la Vecchia Signora (6 vittorie, 8 pareggi, 5 sconfitte).
Nell’ultima giornata di campionato la Juventus ha sconfitto il Livorno 2-0. Il successo maturato allo Stadium contro i labronici porta la firma di Llorente, autore di una doppietta. I campioni d’Italia in carica, inoltre, sono reduci dall’impegno di Europa League contro il Lione. Dopo la vittoria ottenuta allo Stade de Gerland, i bianconeri si sono ripetuti anche in casa, ottenendo il pass per la semifinale dove affronteranno il Benfica.
I friulani, invece, sono usciti sconfitti dal match andato in scena domenica scorsa al Franchi contro la Fiorentina. Un kappaò indolore che non pregiudica il cammino in campionato, con la salvezza conquistata già da qualche turno.
L’Udinese si schiererà con il 3-5-1-1. In porta Scuffett. Heurtaux, Danilo e Domizzi costituiranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Basta (in ballottaggio con Widmer), Yebda, Allan, Pereyra e Gabriel Silva. L’unica punta sarà Di Natale. Totò sarà supportato da Bruno Fernandes.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Ogbonna e Chiellini formeranno il muro difensivo davanti a Buffon. Probabile turno di riposo per Bonucci. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo, Marchisio. Vidal, alle prese con un nuovo fastidio al ginocchio, partirà dalla panchina. In attacco ballottaggio Giovinco-Tevez accanto a Llorente.
I precedenti tra Udinese e Juventus, nella massima serie, sono 39 così ripartiti: 5 vittorie friulane, 11 pareggi e 23 successi bianconeri.
L’ultima affermazione delle zebrette è datata 3 aprile 2010. I gol di Sanchez, Pepe e Di Natale misero kappaò Madama.
L’ultimo pareggio risale al 21 dicembre 2011. Il match terminò 0-0.
L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale al 2 settembre 2012. Un 4-1 firmato Vidal, Vucinic e Giovinco (2) con il gol della bandiera per i friulani realizzato da Lazzari.
I gol messi a segno dall’Udinese sono 29 con media a gara di 0,74.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 72 con media a gara di 1,85.
PROBABILI FORMAZIONI
Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Yebda, Allan, Pereyra, Gabriel Silva; Fernandes; Di Natale
A disp.: Brkic, Benussi, Naldo, Bubnjic, Widmer, Jadson, Pinzi, Zielinski, Nico Lopez, Muriel, Maicosuel
All.: Guidolin
Squalificati: Badu (1)
Indisponibili: Lazzari, Kelava
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Bonucci, Peluso, Isla, Padoin, Osvaldo, Vucinic, Vidal, Tevez, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: -
Indisponibili: Barzagli, Pepe