Servizi demografici: a Bari nasce il nuovo Sportello Urp

di Nicola Zuccaro - Il 10 aprile 2014 segna un'altra data storica per l'Amministrazione Comunale di Bari. Dall'odierna mattinata presso la Ripartizione Servizi Anagrafici e Demografici è operativo uno sportello dell' Urp. l'Ufficio Relazioni con il pubblico.

La nuova postazione nasce con l'intento di orientare e supportare il cittadino nell'accesso ai servizi al fine di ridurre i tempi di attesa per le richieste delle rispettive certificazioni. Queste ultime si confermano numerose sulla base dei dati comunicati durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio alla luce dei 9.000 certificati di vario uso, dei 20.000 cambi di residenza e delle 5000 carte d'identità rilasciate.

Il processo innovativo avviato presso la 'storica' sede in Largo Fraccacreta sarà esteso nei nascenti 5 Municipi riducendo così e sempre più la siderale distanza fra l'Amministrazione Comunale e il cittadino; in particolare per gli stranieri.

A costoro - come ulteriore conferma della vocazione di Bari quale città dell'accoglienza - sarà riservato un sistema informativo plurilingue. L'Anagrafe, uno dei luoghi dei eccellenza del rapporto fra Comune e cittadino, inizia un nuovo percorso che servirà a fronteggiare al meglio sia la quotidiana mole di certificati richiesti che la gestione emergenziale a cui è stata sottoposta l'eccellente pianta organica della Ripartizione per i carichi di lavoro gravati sulla stessa. E' quanto rilevato dall'Assessore al Ramo Titti De Simone, dal Direttore di Ripartizione Anna Amodio e dal Direttore Generale del Comune di Bari, Vito Leccese.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto