'Ti lascio una canzone', Ernesto Schinella (intervista): "Amici? Sarebbe bello parteciparvi"

di Marco Masciopinto - Nel 2008 a soli 11 anni è stato il protagonista d’eccellenza per cinque puntate del programma di Rai Uno ‘Ti Lascio Una Canzone’ condotto da Antonella Clerici. Ha duettato con i più grandi artisti del panorama musicale italiano come Fausto Leali, Massimo Ranieri, Pupo, Al Bano, fino ad arrivare alla grande Liza Minnelli.

Dopo la trasmissione Pupo lo porterà con sé nella trasmissione ‘Volami nel cuore’ e poi in giro per una serie di concerti.

Il giovane Ernesto Schinella adesso ha 17 anni ma la passione per la musica continua a far parte della sua vita. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare cos’è cambiato da quella avventura in tv e ci ha svelato che li piacerebbe pubblicare un disco e magari partecipare ad un talent show.



Che ricordi conservi dell’esperienza nel programma ‘Ti lascio una canzone’? 
‘’E’ stata una bellissima avventura, anche se ricordo poco in quanto avevo appena 11 anni, comunque è iniziato come un gioco mi divertivo a giocare con gli altri ragazzi . Cantare è la mia più grande passione perciò è stato un grande onore cantare su un palco così importante come quello dell’Ariston e duettare con grandi artisti e soprattutto con il mio idolo di sempre Massimo Ranieri’’.

Hai mantenuto i contatti con la Rai? 
‘’Si, ogni tanto vengo invitato come ospite in qualche trasmissione. Intrattengo i rapporti soprattutto con la Ballandi Multimedia srl che è la Società che produce i programmi televisivi per la RAI’’.

Dopo la trasmissione è nata la collaborazione con Pupo in diversi programmi e concerti in piazza. Cosa ti ha insegnato? 
‘’Pupo è un grande artista e soprattutto un grande amico. Ci sentiamo spesso, mi ha dato e continua a darmi sempre ottimi consigli su come crescere professionalmente e dicendomi di continuare a studiare. Poi mi invita ad ogni spettacolo che fa in Calabria e duettiamo sul palco’’.

Hai cantato anche in Canada. Com’è andata l’esperienza all’estero?
‘’Mi sono divertito tantissimo, i nostri connazionali residenti all’estero sono stati con me molto affettuosi. A Toronto ho conosciuto molti miei concittadini di Chiaravalle Centrale che mi hanno fatto molti complimenti. Ti voglio raccontare un episodio: un’arzilla vecchietta di 96 anni dopo un concerto si è avvicinata e mi ha detto: “Ernestino, ora che ti ho conosciuto posso anche morire”! poi molto bello è stato il concerto al “CHIN PICNIC” sempre a Toronto nel 2011, è la più importante manifestazione all’aperto canadese, ogni hanno partecipano artisti famosi in tutto il mondo ed io mi sono esibito insieme ai Ricchi  e Poveri e Valerio Scanu’’.

Hai duettato con grandi artisti del panorama musicale italiano come Massimo Ranieri, Albano e molti altri. Sogni un nuovo duetto? 
‘’La mia passione è cantare, sul palcoscenico mi trovo sempre a mio agio con tutti, ma sogno di cantare un giorno con Michael Bublè’’.

Segui i talent show?
‘’Si soprattutto la scuola di Amici’’.

Ti piacerebbe partecipare? 
‘’Si, perché è una scuola che mi permetterebbe non solo di cantare ma anche di studiare, imparare e crescere professionalmente’’.

Obiettivi per il futuro? 
‘’Ormai da due anni sto portando in giro, per le piazze e i teatri italiani uno spettacolo live “ Racconto e canto: io tra i grandi”,con la mia band composta da ottimi musicisti e ballerini, dove per due intense ore interpreto le più belle canzoni del repertorio italiano raccontando alcuni aneddoti dei duetti che ho fatto con gli artisti più importanti (Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Paolo Belli….).
Comunque continuo a studiare canto e pianoforte oltre a frequentare la terza classe del liceo scientifico di Chiaravalle Centrale. Una volta diplomato frequenterò una scuola o accademia artistica per completarmi e continuare a coltivare il mio sogno’’.

Ci sarà un disco? 
‘’Magari! Per il momento ho inciso delle cover. Sto scrivendo alcune musiche ma bisognerebbe abbinarci i testi e soprattutto bisognerebbe trovare una casa di produzione che ti promuove e crede in te’’.


CONTACTS:

www.ernestoschinella.it