"Voli Ryanair anche da Taranto!"

TARANTO - Il consigliere regionale Alfredo Cervellera (Sel) ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“La Commissione Regionale Trasporti, nel corso dell'audizione sui circa 10 milioni di Euro erogati dalla Regione Puglia alla compagnia aerea Ryanair, ha avuto modo di apprezzare la dotta relazione dell’Amministratore unico di Aeroporti di Puglia Giuseppe Acierno, da cui risulta un impatto notevole sul territorio pugliese per un importo di oltre 312 milioni euro all'anno.
Nel complimentarmi con lo stesso amministratore,  gli ho fatto notare anche la pecca gigantesca della sua brillante relazione: il fare riferimento solo e soltanto a due scali aerei (Bari e Brindisi),  mentre l'ADP nel contratto 40ennale sottoscritto con l'ENAC ha come compito di sviluppare 4 scali pugliesi, cioè anche Taranto e Foggia.
Ho ritenuto importante per lo sviluppo logistico di Taranto  l’impegno del Presidente Vendola, a livello nazionale, per rilanciare l'Aeroporto di Grottaglie, oggi sostanzialmente chiuso, non solo come cargo, ma anche con il progetto avveniristico e tecnologicamente avanzato dei droni.
Così come davvero ho molto apprezzato la sua apertura ai voli civili su Grottaglie,  se compagnie private serie dovessero scegliere questo scalo per le loro rotte.
Allora ho chiesto all'Assessore Giannini: visto che i 10 milioni di Euro erogati a Ryanair provengono dalle tasche di tutti i pugliesi e non siamo più nel campo dell'iniziativa libera, ma è il caso di dire “pilotata”, perché AdP non si adopera per spostare qualche linea dello stesso vettore su Taranto per raggiungere e tornare  almeno dalle mete ambite di Roma e di Milano?
Ritengo che ci siano molti utenti della Marina Militare che devono spostarsi settimanalmente su  Roma, tanto difficile da raggiungere col treno, così dicasi di dirigenti e dipendenti di Ilva e di altre aziende del territorio che devono raggiungere Milano.
L'Assessore Giannini, sempre così preciso nelle sue risposte, questa volta ha balbettato, parlando di equilibri finanziari e di fondi a garanzia di eventuali perdite che non c'entravano nulla con la domanda da me posta: la promozione di Rynair, pagata da tutti i pugliesi, perché non offre la possibilità di volare da tutti e 4 gli scali aerei affidati ad Aeroporti di Puglia?  MISTERO!!!!”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto