WWF Bari presenta il progetto tratturiciclabili.it

BARI - Sabato 12 aprile alle ore 18,30 nella Sala Castello a Bitritto – Piazza Moro -  avrà luogo la presentazione del nuovo progetto di ciclo sostenibilità tratturiciclabili.it del WWF Bari.

È tempo di pulizie di primavera per tratturi e strade di periferia lasciate in stato di abbandono e vulnerabilità che presto si trasformano in discariche abusive o luoghi di fugaci incontri amorosi. Strade in realtà in grado di collegare agevolmente più Comuni, d’ora in poi diverranno facilmente percorribili in sicurezza a piedi e in bicicletta grazie all’attivismo dei volontari del WWF e ad esigui investimenti dei Comuni di Bitritto, Sannicandro e Bari (frazione di Loseto) che con il progetto sperimentale “tratturiciclabili.it” invoglieranno la cittadinanza a conoscere itinerari nuovi quanto storici e peculiarità naturali uniche.

Una proposta di cittadinanza attiva che invita cittadini, comuni e associazioni a prendersi cura del bene comune animando dal basso il territorio evitando il dispendio di ingenti risorse per bonifiche ambientali e progetti di viabilità.

Interverrà alla conferenza il Dottor Pierluigi De Santis autore del volume “Tratturi e transumanza: profili tra passato presente potenzialità future”.