di Vittorio Polito - Sabato 17 maggio 2014 alle ore 9 presso l’Auditorium dell’Assunta, via Marconi 3, Trinitapoli (FG), si svolgerà il Convegno Regionale «La dieta mediterranea: radici storico-culturali e basi scientifiche».
Al Convegno patrocinato da “European Society for Clinical Investigation” (ESCI), “Società Italiana di Medicina Interna”, insieme alla Sezione di Puglia e Basilicata, (SIMI), Università degli Studi di Bari, “Società Italiana di Nutrizione dello Sport e Benessere e la Città di Trinitapoli, interverranno: Mons. Giuseppe Pavone, l’on. Avv. Arcangelo Sannicandro, l’avv. Francesco di Feo, sindaco di Trinitapoli, Grazia Stella Elia, poetessa e scrittrice, madrina del Convegno; Ruggiero Mastrapasqua, presidente onorario e decano dei medici di Medicina Generale; Giuseppe Palasciano, direttore Clinica Medica “A. Murri” dell’Università di Bari, e Vincenzo Centonze, presidente Società Italiana di Medicina Interna sezione Puglia e Basilicata, entrambi presidenti del Convegno.
La dieta mediterranea rappresenta l’alimentazione quantitativamente e qualitativamente definita, rivolta a conseguire scopi terapeutici o preventivi: ipercalorica, ipocalorica.
Il termine è stato introdotto negli anni ’50 dello scorso secolo dagli studi di Ancel Keys e collaboratori e si riferisce ad abitudini dietetiche caratterizzate da un largo consumo di verdure, legumi, frutta e cereali, olio extravergine d’oliva come principale fonte di grassi ed un basso apporto di carne, in special modo di quella rossa.
Gli argomenti da trattare nella sessione anti-meridiana, vertono tutti sulla dieta mediterranea: un bene prezioso ancora poco conosciuto, nella cultura contadina di Capitanata, aspetti socio-economici, i dati epidemiologici, obesità nuova emergenza sanitaria, gravidanza, epatobiliopatie, litiasi renale, malattie cardiovascolari. Nella sessione pomeridiana saranno trattati i temi relativi alla Triade mediterranea, grani e cereali tra salute e malattia, un occhio al vino e l’altro alla salute, olio d’oliva non solo alimento e la dieta “corretta”: utopia o realtà.
Moderatori delle sedute: Pietro Di Biase, Vincenzo Ligorio, Maria Grazia Iannella, Emma Moro, Domenica Montanaro, M. Patruno, Domenico Meleleo, Savino Brandi, Nicola Giannattasio, Alberto del Corral, Anna Belfiore
A conclusione del Convegno i partecipanti assisteranno ad uno spettacolo teatrale durante il quale Grazia Stella Elia declamerà poesie in vernacolo, e Il Carro dei Comici “Ab-uli-via” presenterà il “Canto di un pensiero non potato” di F. Tammacco, interpretati dallo stesso Tammacco e da R. Tarantino, F. Altomare e A.I. Davanzo.
In programma anche una degustazione di prodotti tipici e visita guidata agli ipogei ed alle Terre Umide.
A Trinitapoli il Convegno Regionale 'La dieta mediterranea: radici storico-culturali e basi scientifiche'
diRedazione
-