Albergabici: oggi ad Ostuni arriva la nuova 'Casa dei Ciclisti'

OSTUNI (BR) - Si terrà questa mattina, 17 maggio, alle ore 10, l’inaugurazione dell’Albergabici della via Traiana, da parte del sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella. La nuova Albergabici era una ex casa cantoniera situata sulla ex SS 16 Ostuni-Fasano, acquistata successivamente dal Comune di Ostuni che, grazie ad un finanziamento regionale, ha avuto modo di trasformarla in una struttura ben attrezzata pronta ad accogliere numerosi ciclisti provenienti da ogni parte del mondo e ad offrire loro importanti servizi come: un’officina di riparazione, il lavaggio delle bici con annesso Bicigrill rivolto a cicloturisti ed escursionisti e venti posti letto, avendo modo di offrire quindi anche un servizio di pernottamento.

L’Albergabici è immersa tra oliveti secolari e fa parte della ciclovia Adriatica, uno dei percorsi più lunghi presente nella rete ciclistica nazionale di Bicitalia che, da Venezia, percorre tutto il litorale Adriatico fino a raggiungere Santa Maria di Leuca.

L’immobile, situato all’interno del Parco delle Dune Costiere, dista 3km circa dalle stazioni di Ostuni e Cisternino e circa 2 km dall’attuale Casa del Parco, altra struttura, situata nell’ex Stazione di Fontevecchia, recuperata qualche anno fa. L’Albergabici è una struttura importante ed unica poiché rappresenterà il primo del suo genere in Puglia. Desterà sicuramente curiosità ed interesse non solo nella comunità locale ma, contribuirà anche ad aumentare il numero dei turisti che sempre più visitano il nostro territorio e si fermano a scoprire il nostro angolo di Puglia.

All’inaugurazione parteciperanno l’assessore regionale all’assetto del territorio, Angela Barbanente, l’assessore regionale all’agricoltura, Fabrizio Nardoni, il presidente del Parco delle Dune Costiere, Giulia Anglani ed il responsabile Albergabici della Federazione amici della Bicicletta, Michele Mutterle.

Valentina Milone

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto