Alla sala Murat si presenta «Samba Mondiale 2014» della Wip Edizioni

di Vittorio Polito - Mercoledì 4 giugno 2014, ore 18.30 nella Sala Murat, Piazza del Ferrarese – Bari, sarà presentata la guida-almanacco-antologia di racconti sulle 32 protagoniste del Mondiale di calcio in Brasile. “Samba mondiale 2014” (Wip Edizioni, 254 pagg., 12 euro), di Gigi Cavone e Luigi Guelpa (il primo, barese, giornalista di Rai Sport; il secondo, scrittore e giornalista piemontese di origini lucane) un compagno di avventura ideale del Mondiale alle porte.

Il volume in presentazione si avvale del Patrocinio dell’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Bari e, insieme agli autori, saranno presenti lo storico del calcio Gianni Antonucci, il giornalista sportivo Enzo Tamborra, l’Assessore Antonio Maria Vasile, ospiti a sorpresa e personaggi del mondo del calcio. Sono previsti la partecipazione dell’ex nazionale Antonio Di Gennaro e un intervento telefonico di José Altafini.

Il libro dedica un capitolo a ognuna delle 32 squadre qualificate per la fase finale, con le carte d'identità del Paese e della Nazionale di calcio, la rosa dei 30 giocatori pre-convocati per il Mondiale, la stella della squadra, il CT, la formazione-tipo. E poi, in chiusura di ogni capitolo, un breve racconto (spesso inedito) riguardante la storia “mondiale” di quella Nazionale.

“Samba mondiale 2014”, corredato di 64 foto e del poster-calendario delle gare, diventa così un'entusiasmante cavalcata che presenta e accompagna il Mondiale del 2014 ma al tempo stesso fa rivivere pagine leggendarie e indimenticabili degli 84 anni di storia della Coppa del Mondo. Si rileggono in una luce originale capitoli di storia contemporanea intrecciati con lo sport: dalla nascita calcistica della Bosnia, meno di vent’anni fa (una vittoria contro l’Italia di Sacchi), alla favola di Jürgen Sparwasser, autore di un famoso gol che anticipò la caduta del Muro di Berlino; dai Mondiali visti alla tv nei rifugi di Mogadiscio (rischiando l’arresto e la pena capitale) alla figuraccia in mondovisione di un difensore dello Zaire, episodio apparentemente comico che in realtà celava un terribile segreto.

Con la prefazione di un campione del mondo di calcio e di simpatia come José Altafini (compagno di squadra di Pelé in Svezia nel ’58), “Samba mondiale 2014” narra storie spesso al confine tra leggenda e realtà: celebri ammutinamenti di gruppo, clamorose truffe calcistiche, record leggendari come quello di Robert Prosinečki (il solo giocatore che abbia giocato e segnato in due Mondiali con due squadre diverse), o dei fratelli Palacios (unico caso di tre fratelli convocati in una stessa edizione del Mondiale). L'antologia ripropone anche vicende drammatiche come l'omicidio di Andrés Escobar (il difensore colombiano ucciso dopo un autogol) e altre più romantiche come quella del lavapiatti haitiano che nel 1950 castigò l’Inghilterra di Matthews. E ancora, ex campioni di calcio diventati idraulici, o predicatori religiosi, o capi tribù in Africa, o divi delle telenovelas...

Qualche curiosità sulla squadra italiana: soprannome azzurri; presidente Giancarlo Abete; anno di fondazione 1898; anno di affiliazione Fifa 1905; sito web: www.figc.it; record presenze Gianluigi Buffon (139); record gol Luigi Riva (35); campionati del mondo vinti: 1934, 1938, 1982, 2006.

Un vademecum con tante notizie che non può non interessare gli sportivi, i tifosi della nazionale, i giornalisti e tutti coloro che vogliono sapere qualcosa in più sulla storia delle squadre in competizione.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Pino Ricco, la cui competenza calcistica è fuori di ogni dubbio.