Astera lancia l'iniziativa 'Cavalli e carezze': progetti di counseling mediato dal cavallo

OSTUNI (BR). Saranno 80 e arriveranno divisi per classi. Potranno conoscere Mercurio, il cavallo bianco dell’Associazione Astera, accarezzarlo, salire in sella e giocare con lui. È il nuovo progetto lanciato dall’Associazione Astera di Ostuni, da due anni attiva nello sviluppare iniziative di aiuto e sostegno alle persone in difficoltà. Venerdì 23 maggio i bambini della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, nel Centro Ippico “Asd Zizzi” a Pozzo Faceto di Fasano, potranno partecipare a questo evento, pensato anche per tutti gli altri studenti più grandi delle scuole del territorio.

"Abbiamo deciso di aprire una nuova sezione che va ad aggiungersi alle due sezioni già esistenti ‘Parliamo di Alzheimer’ e ‘Laboratorio Teatrale’" ha spiegato Francesco Attanasio, presidente di Astera e Counselor Professionista specializzato in counseling mediato dal cavallo "l’abbiamo chiamata 'Cavalli e carezze' perché attraverso il cavallo vogliamo farci promotori di carezze verbali, fisiche, emotive tra le persone. Un modo per aprirsi, comunicare, parlarsi e accorgerci dell'altro. Abbiamo poi un cavallo, Mercurio, che in quanto a carezze è un vero specialista!".

Accanto a Francesco, lavoreranno come volontari anche Angela Andriola, legale di Astera e coordinatrice delle attività svolte con i cavalli, Mariateresa Balestra, pedagogista, e Fabio Rubino, 21 anni, istruttore di equitazione, che si è formato a Milano presso la Scuola di Equitazione Classica in Leggerezza di Francesco Vedani, una scuola che si basa su metodi non coercitivi con la finalità di tranquillizzare l’animale e creare un rapporto di fiducia nell’uomo. Le attività di Astera saranno dunque realizzate presso l’ASD Centro Ippico Luigi Zizzi a Pozzo Faceto di Fasano, una meravigliosa struttura di 12 ettari nata tre anni fa grazie all’impegno di due fratelli, Giovanni e Nicola Zizzi, nella quale si organizzano concorsi regionali e nazionali e stage con istruttori di fama nazionale.

Il primo appuntamento partirà proprio venerdì 23 maggio con i piccoli studenti della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” di Francavilla Fontana.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto