Canoa: "Il canottieri Barion è pronto per una gara internazionale"

BARI - Dopo la massima rassegna nazionale di canoa maratona, una gara internazionale. E' la promessa strappata dal presidente federale Luciano Buonfiglio al presidente del Canottieri Barion Nicola Muciaccia, al termine del Campionato Italiano di Maratona K1/C1 canoa e paracanoa disputata in mattinata a Bari. Centosessanta i partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia, in rappresentanza di circa 40 società: si è gareggiato davanti al Lungomare Nazario Sauro, con condizioni meteo-marine eccellenti ed atmosfera estiva.

Una vera e propria promozione sul campo, quella del circolo di molo San Nicola che ha organizzato la manifestazione, valida come prova selettiva per gli Europei di specialità ed estesa anche alla gara nazionale K2/C2 di canoa: “Finalmente si è valorizzato l'impegno che il Canottieri Barion profonde da tempo nella canoa, e con esso l'intero Sud – rimarca Luciano Buonfiglio, presidente FICK e vicepresidente del Coni – Grazie alla sinergia fra il circolo del presidente Muciaccia, il comitato regionale del presidente Zaetta, ed il lavoro dell'instancabile Flavio Campobasso e dei suoi collaboratori, l'organizzazione locale ha saputo cogliere l'opportunità di farsi apprezzare. Ed ora può pensare a candidarsi per una gara internazionale o di Coppa del Mondo”.

Particolarmente apprezzato il circuito di 3,6 km, allestito anche in previsione della partecipazione di molti azzurri alla rassegna continentale di metà giugno, in Slovacchia: “Le dimensioni di campo erano quelle che gli atleti ritroveranno agli Europei ed hanno loro permesso di gareggiare al massimo delle rispettive possibilità – osserva Flavio Campobasso, responsabile della sezione canoa del circolo e vicepresidente del Comitato Fick Puglia – Ancora una volta l'organizzazione ha dato grande prova di efficienza, dando lustro alla intensa giornata sportiva di Bari: ben 30 volontari hanno lavorato ininterrottamente per 4 giorni affinchè la competizione potesse svolgersi al meglio”.

Il Canottieri Barion ha dato buona prova di sé anche in acqua, ottenendo un oro con Michele Carella nel K1 Master A, due argenti con Enrico Mastrandrea nel C1 Senior e Vincenzo Del Console nel C1 Ragazzi, ed altrettanti bronzi con Vito Sifanno nel C1 Junior e Vittorio Ernesto nel K1 Junior: “Siamo andati a medaglia con ben cinque canoisti su otto iscritti – rimarca il direttore sportivo Fabio Di Cosmo – Un risultato considerevole già di suo, ma che acquista ulteriore rilevanza se si pensa la Maratona è solitamente appannaggio delle società settentrionali. Ma questo non ha certo impedito di metterci in bella evidenza, anche perchè in inverno gli allenatori Antonio Cellamare e Maurizio Campobasso hanno lavorato tanto e i risultati si son visti”.

Nella gara del K1 senior maschile sui 30km si riconferma per la terza volta campione italiano Francesco Balsamo del Cus Milano, mentre nel K2 senior sono i gemelli Alessandro e Davide Marzani (Canottieri Ticino Pavia) a farla da protagonisti. Titolo italiano nel C1 Senior per Enrico Calvi, del Cus Pavia. Al  femminile sui 25,40 km, nel K1 Senior, vince la plurimedagliata friulana Anna Alberti, in forza al CC Aniene, con Susanna Cicali delle Fiamme Azzurre che si impone invece nel K1 under 23. Avvincente il bellissimo testa a testa nel K1 under 23 maschile che ha visto Filippo Vincenzi della Canottieri Leonida Bissolati strappare l’oro al suo compagno di squadra Andrea Dal Bianco per soli 60 centesimi di secondo. Alto il livello di gara anche tra gli junior, dove Simone Carando (Can. Leonida Bissolati) vince nel K1; Elisabetta Maffioli del CC Megozzo si impone al femminile mentre Davide Arci del GS Fiamme Oro primeggia nel C1. Presenti per la federazione, oltre al presidente Buonfiglio, Adriana Gnocchi, consigliere federale settore Maratona, ed il tecnico Marco Mittino.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto