Cassano: Sarà il 'Maggio Europeo' del Nuovo Centrodestra

BARI - “Fiscalità, impresa, fondi europei, occupazione. Se occorre, anche battendo i pugni sul tavolo. Noi siamo per la protesta solo ed esclusivamente se a questa segue la proposta”. Il senatore Massimo Cassano, sottosegretario al Lavoro, coordinatore di Ncd Puglia e candidato al parlamento Ue, detta la linea del partito partendo da un presupposto: “Questo sarà il Maggio Europeo del Nuovo Centrodestra, unica forza politica tra quelle moderate, riformiste, liberali in grado di cambiare la storia dell'Italia e dei rapporti con i grandi Paesi d'Europa”.

“Soprattutto– spiega – con coerenza e chiarezza vogliamo rompere gli schemi incomprensibili che stanno animando una campagna elettorale che pare dettata più da strategie che da fatti concreti”. Da qui le linee di base su cui avviare il “laboratorio politico” del Nuovo Centrodestra, “un partito che cinque mesi fa non esisteva e che adesso gode della fiducia e della collaborazione di centinaia di amministratori locali in tutta l'Italia”. Ma sarà il “mio Sud –aggiunge Cassano – a dare quella spinta propulsiva all'Ncd per combattere e abbattere il nullismo politico e di chi mostra capacità notevoli nell'arte dell'insulto, ma nulla dice e probabilmente nulla può per andare oltre una inconcludente e sconfinata demagogia”.

Il Nuovo Centrodestra – sottolinea il coordinatore regionale delpartito di Angelino Alfano - “è schierato accanto ad ogni cittadino che non è di sinistra e a cui non basta la protesta e che chiede proprio al centrodestra una speranza di cambiamento, tanto in Italia quanto nelle politiche comunitarie. La risposta alla rabbia della gente si deve concretizzare attraverso azioni di governo e noi intendiamo proseguire su questa strada, nello sforzo di contribuire al cambiamento delle istituzioni, puntando a fare crescere un progetto che vada oltre il bipolarismo centrosinistra-Movimento 5Stelle”.

Infine le linee guida di quella che sarà l'azione degli europarlamentari Ncd, che – ricorda Cassano – è forza di riferimento per l'Italia all'interno del Ppe. Chiediamo all`Europa di dare dimostrazione di rigore prima di fare lezioni di rigore. Vuol dire che da subito di dovrà decidere di chiudere una delle due sedi dell'Europarlamento, o Strasburgo o Bruxelles. Chiediamo più poteri per la Bce per mettere in campo azioni simili a quelle con cui la banca centrale americana difende gli americani. Ancora: chiediamo che il costo del danaro sia uguale per tutti da Bari a Berlino. Infine, proponiamo per quanto riguarda le frontiere che Frontex abbia una sede in Italia. L`Europa scenda nel Mediterraneo”.

Ma c'è una questione per la quale Massimo Cassano, uomo del Sud, annuncia un impegno totale: i fondi strutturali. “Il Nuovo Centrodestra si batterà in Europa affinché si snelliscano sempre di più le procedure, perché l`agenzia per la coesione territoriale sia la leva vera per una spesa più qualificata ed efficiente. Ma si batterà anche in Italia affinché questi fondi non si disperdano, affinché le Regioni si assumano le proprie responsabilità di governo del territorio e dimostrino di essere in grado di impegnare tali risorse realmente a vantaggio dello sviluppo economico, infrastrutturale, occupazionale e non accada che i soldi tornino a Bruxelles non utilizzati”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto