'DeFalComics', a Pulsano mostra convegno sul fumetto


PULSANO (TA) - L’associazione Rock Metal Events Onlus e la Pro Loco di Pulsano, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto, del Comune di Pulsano, del Centro Servizi Volontariato di Taranto e con la collaborazione di Labo Fumetto, Culture Urbane Edizioni, Grafite, Voilier Edizioni ed Eternia, presentano DeFalComics una mostra-convegno su fumetto, cinema, animazione, cosplay e games giunta quest’anno alla sua seconda edizione.

L’evento, che vede la partecipazione di esperti del settore, tra cui il critico cinematografico Massimo Caruso, il giornalista Davide Di Giorgio e il fotoreporter Dino Maglie, si svolgerà dal 9 all’11 maggio nella splendida cornice del Castello De Falconibus di Pulsano. L’obiettivo è quello di valorizzare la cultura del fumetto e delle tematiche ad esso collegate dando visibilità ai suoi esponenti nati in terra di Puglia.

La manifestazione prevede esposizioni di importanti artisti, workshop di professionisti del settore,estemporanee, gare di cosplay, mostra mercato, spettacoli musicali, proiezioni, dibattiti e conferenze sui temi trattati.

Nello specifico,venerdì 9 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sarà visitabile la mostra sul fumetto e si svolgeranno seminari di approfondimento con le scuole locali sulla cultura e la tecnica fumettistica.

Sabato 10 maggio la mostra aprirà le sue porte alle ore 10:00 arricchita da un mercatino a tema fino alle ore 13:00. Alle 15:00 inizierà un’estemporanea tra i ragazzi non professionisti e alle 16:30 si terrà un workshop aperto al pubblico, in concomitanza partirà un’estemporanea di disegnatori professionisti. Alle 17:00 si darà il via, nell’area games, al torneo di “RetroGames”, a cui tutti possono iscriversi e sfidarsi, col gioco “Point Black”. Alle 19:30 è previsto un dibattito dal titolo “In un mono di zombie - Dai morti viventi di George Romero ai walking dead di Robert Kirkman” a cui seguirà la proiezione del film “L’alba dei morti dementi” del regista Edgar Wright. La serata si concluderà con un originale karaoke con brani a tema anime-manga.

Nella serata conclusiva di domenica 11 maggio dalle ore 10:00 sarà possibile visitare la mostra arricchita dalla presenza dei cosplayer che poseranno in un punto “photo” assieme ai visitatori, alle ore 10:40 partirà un corso di giapponese base a cura del Centro di lingua e cultura giapponese di Bari. Alle 15:30 ci sarà una divertente gara di costumi tra i vari cosplayer a cui farà seguito il secondo torneo di “RetroGames” con il gioco “Super Mario Kart”. La giornata continuerà con la presentazione del libro “Per il potere di Grayskull” di Alessandro Apreda, alle 19:30 partirà il contest per giovani fumettisti pugliesi il cui vincitore vedrà la pubblicazione del proprio progetto  ed accederà di diritto alla prossima edizione del DeFalComics.

Chiuderà la manifestazione il concerto della band Soul City Riders che eseguirà brani di cartoni animati che hanno fatto la storia dell’animazione e della cultura manga in Italia.