Domani alle Officine Cantelmo si chiude la tappa leccese de “La Puglia in Più”

LECCE - Domani, sabato 10 maggio, si conclude la tappa leccese de La Puglia in Più, la campagna itinerante all’interno delle province pugliesi, organizzata dal movimento LPPV. Il tour si chiuderà alle ore 19.00 con l’incontro pubblico organizzato alle Officine Cantelmo di Lecce in cui il presidente del movimento, Dario Stefàno, racconterà questo “viaggio” nel territorio salentino, in cui ha raccolto proposte e idee e trovato numerose conferme.

“La conferma – aggiunge Stefàno – innanzitutto che il percorso avviato dal centrosinistra in Puglia merita di non essere interrotto, poiché ha generato dei processi virtuosi di cambiamento che vanno ulteriormente sostenuti e valorizzati. Certamente anche nel nostro territorio, qui nel Salento, si avvertono forti i colpi della crisi che non risparmia nessun settore. Ma ho ritrovato anche una forte determinazione, la voglia di non rassegnarsi, una propensione ed una capacità di innovazione molto spinte che dobbiamo avere l’ambizione di continuare a valorizzare”.

Il dibattito serale, moderato da Marcello Favale, vedrà insieme al presidente Stefàno due giovani salentini le cui storie aiuteranno a proiettare l’immagine di una provincia certamente molto dinamica:

- il produttore e distributore cinematografico Alessandro Contessa, che ha prodotto con la casa di produzione salentina “Saietta Film” il film di Edoardo Winspeare, “In grazia di Dio” presentato all’ultima edizione del Festival di Berlino. Innovazione e legame col territorio sono gli elementi che caratterizzano il suo percorso professionale sin dall’inizio. Da distributore cinematografico ha sempre privilegiato i film legati alla Puglia come “Italian Sud Est” e “Craj”, entrambi selezionati alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.Il suo esordio come produttore è legato a “Focaccia Blues”, il celebre film premiato con un Globo d’Oro, un Nastro D’argento e un Ciak d’Oro che ha raccontato in tutto il mondo la straordinaria vicenda di una piccola focacceria pugliese e la sua vittoria su un Mc Donald’s.

- Roberto Paladini ideatore con altri due giovani coetanei di Ecofesta Puglia, la innovativa ed originale certificazione volontaria che trasforma un evento in una “eco-festa” attenta all’ambiente. Un marchio che ad ogni sagra, evento culturale, festa patronale permette di raggiungere un elevato livello di attenzione ambientale attraverso l’aumento della raccolta differenziata, la produzione di compost, la riduzione dei rifiuti prodotti e dei costi di smaltimento, la riduzione delle emissioni di CO2 e degli imballaggi, il risparmio sui costi delle stoviglie biodegradabili creando un gruppo d'acquisto tra gli organizzatori, ma anche informazione e laboratori didattici, aumento qualitativo della pratica turistica attraverso l'organizzazione di percorsi turistici responsabili e la incentivazione dell’utilizzo di alimenti biologici o a km zero.

La serata di sabato conclude la tappa nel territorio leccese che ha coinvolto diverse realtà imprenditoriali, di ogni settore, il Centro per le cure e la ricerca dei disturbi del comportamento alimentare di Lecce, strutture e cooperative sociali di assistenza, il Call center “CALL & CALL” di Casarano, la Business School Aforisma di Lecce e la Struttura sanitaria dell’Istituto penitenziario di Borgo San Nicola.

Il tour della giornata di domani prevede i seguenti incontri:
ore 10.00 a TREPUZZI per incontrare i lavoratori dell’ Omfesa, nella sala Consiliare
ore 12.00 – a TRICASE – nella sede dell’Associazione Magna Grecia
ore 15.00 – a GAGLIANO DEL CAPO – nell’Azienda Foresta Forte
ore 16.15 – a RACALE - Cooperativa salentina Acli – Patata Seglinde
ore 17.15 – a GIUGGIANELLO - Banca di Semi (Sala Polivalente Aldo Gennaccari del Comune)
ore 19.00 - a LECCE - Officine Cantelmo

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto