'EcoEvento in Piazza': martedì 3 giugno nel Chiostro San Francesco ad Ostuni

OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi nella Città Bianca: martedì 3 giugno, a partire dalle ore 11 presso il Chiostro di Palazzo San Francesco in Piazza Libertà, si terrà l'“EcoEvento in Piazza!”, manifestazione finale della campagna di informazione e sensibilizzazione ambientale sul tema della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti nel Comune di Ostuni con esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado e laboratori ecologici.

Durante la manifestazione, gli alunni delle classi coinvolte nel progetto si sfideranno a colpi di differenziata nel Dr Why, un divertente gioco a quiz sul tema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Contestualmente esporranno i lavori realizzati con la collaborazione dei propri insegnanti durante il percorso di informazione e sensibilizzazione. Piccoli scrittori ecologisti presenteranno racconti e filastrocche eco-sostenibili. Gli artisti ecologisti metteranno in mostra sculture, opere d’arte, reportage fotografici e strumenti ludici realizzati esclusivamente con fantasia, creatività e tanti materiali di scarto di uso quotidiano. Alcuni musicisti ecologisti si esibiranno in performance musicali, ovvero daranno vita a sinfonie ecologiche per mezzo di materiali di scarto o strumenti realizzati con essi.

Vi saranno, infine, laboratori ecologici sulla raccolta differenziata, il compostaggio, il risparmio energetico e l’utilizzo di energia alternativa.


Daniele Martini