Fasano: al via la sesta edizione del “Fasano Talent Festival”

di Ilaria Potenza - Ieri pomeriggio si è tenuta al Caffè Bella Napoli in piazza Ciaia la conferenza stampa del “Fasano Talent Festival”, concorso canoro giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno, però, la promozione dei talenti regionali indossa una nuova veste. Il “Fasano Talent”, che si terrà il 17 agosto, abbandona la cornice della piazza e del teatro e sceglie una location magica come la Masseria Salamina, a Pezze di Greco.

Nonostante i rischi e “la consapevolezza di aver osato”, come afferma il direttore artistico Francesco Caramia, sta prendendo vita un evento elegante che saprà dare giustizia e un’importante vetrina  ai tanti giovani di prestigio nell’ambito della musica leggera, spesso vittime delle dimenticanze delle istituzioni.

Il “Fasano Talent Festival”, da quest’anno, collabora con il “Locus Round” di Locorotondo e la “Casa della Musica” di Ostuni, nelle persone di Antonio Conte e Nico Schiavone. Emblematico è quindi il messaggio dell’unione di questi tre comuni: lì dove parla il silenzio delle carenze della politica, agiscono i giovani per i giovani.

“Non abbiamo chiesto il patrocinio istituzionale, perché ci piacerebbe più vederlo nei fatti  e non con dei loghi sui manifesti. Non servono a nulla. Noi valorizziamo i talenti locali in un paese in cui le politiche giovanili lasciano a desiderare”, afferma l’organizzatore Pier Francesco Palmariggi.

La comunicazione dell’evento è affidata a Michele Marino, mentre la conduzione a Giulio Sassanelli. Una squadra, dunque, decisa e pronta a regalarci un grande spettacolo, impreziosito dalla presenza di una giuria di esperti e dall’intervento come ospite di un talento regionale emergente della musica leggera italiana.

Per partecipare al “Fasano Talent Festival” è necessario iscriversi alle selezioni che si terranno domenica 29 giugno presso la “Sala Congressi del Park Hotel Sant’Elia”, nei pressi dello Zoosafari di Fasano. Il bando di concorso è partito ieri 10 maggio e scade il 14 giugno.

I candidati (cantanti solisti o gruppi vocali), la cui fascia d’età va dai 16 ai 36 anni, saranno valutati da una commissione competente e, chi riuscirà ad accedere alla serata conclusiva, concorrerà ad aggiudicarsi i premi messi in palio, altra importante novità di quest’anno.

 Al primo classificato sarà data la possibilità di realizzare e registrare il proprio inedito grazie alla collaborazione dei maestri della “Casa della Musica” di Ostuni e l’intervista esclusiva su radio “CiccioRiccio”; al secondo classificato, invece,  uno stage di canto con maestri di fama nazionale; al terzo classificato un buono di cento euro da poter utilizzare presso la “Casa Musicale Luisi” di Castellana Grotte.

L’organizzazione del “Fasano Talent Festival” ha dunque le idee chiare e la voglia di realizzare “la migliore edizione di sempre”, come afferma Francesco Caramia”, ci fa essere certi che sarà uno spettacolo da non perdere.

Tutte le informazioni e il bando di partecipazione si possono trovare sul gruppo Facebook https://www.facebook.com/fasanotalent , oppure scrivendo a fasanotalent@yahoo.it.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto