'Il 25 maggio andate a votare'

ROMA - Appartenere all'Ue determina "vantaggi concreti e quotidiani" per tutti i cittadini comunitari. Ne è convinto il presidente Giorgio Napolitano che invita a non disertare il voto del 25 maggio. "Andare a votare merita il nostro tempo e il nostro sforzo", sottolinea il capo dello Stato in un appello al voto per le Europee del 25 maggio sottoscritto assieme ai presidenti della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck e della Repubblica di Polonia Bronislaw Komorowski.

"Cari cittadini - scrivono i presidenti - ci accingiamo ad eleggere il nuovo Parlamento dell'Unione Europea. Quest'anno la nostra voce conterà più che in passato: per la prima volta la potremo impiegare per influire significativamente sulla scelta di chi guiderà la Commissione Europea verso il futuro. Allo stesso tempo, i nuovi membri del Parlamento Europeo avranno una responsabilità crescente nell'ambito del processo di formazione delle leggi. Ciò che faranno sarà importante per tutti noi e per ciascuno di noi europei".

"Nata dalle tenebre della più tragica delle guerre - hanno sottolineato- l'integrazione europea è stata, sin dagli albori, un progetto di pace. Lo è ancora".
.