Il festival dell’arte russa a Bari: da oggi fino al 22 maggio concerti, cinema e mostre per conoscere i devoti di San Nicola

di Luigi Laguaragnella - Nel portico del pellegrino di fronte la basilica di San Nicola una mostra fotografica di scatti di “Instagramer” che hanno immortalato Bari e le sue tradizioni introduce all’VIII festival dell’arte russa da sabato 17 maggio al 22 maggio, giorno in cui i fedeli ortodossi festeggiano San Nicola. Tra la festa patronale appena conclusa e quella vedrà coinvolti i fratelli della Russia, il festival promosso dal CESVIR, il centro economia e sviluppo Italo-Russo ha presentato gli eventi che tra musica, cinema e tradizione intende rinsaldare il vincolo che lega Bari alla Russia. Ormai sono tanti i visitatori e i pellegrini che dall’est giungono alla cripta e il senso di accoglienza che i padri domenicani mostrano nel permettere il culto e le visite è una bella immagine per la regione e la città. Alla conferenza di presentazione, oltre al rettore della Basilica Padre Lorenzo Lorusso ha partecipato il rettore della chiesa russa Andrej Boitsov, il quale ha esplicitato che il festival è un momento di conoscenza e avvicinamento alla festa ortodossa di San Nicola.

E’ ricca la rassegna: cinque film saranno proiettati all’auditorium del Palazzo Ex-Poste, domani sera in piazza Ferrarese si esibirà in concerto l’Orchestra Municipale di SerghievPosad; martedì, invece la chiesa di San Giuseppe ospiterà il Coro Ortodosso della Diocesi di Mosca che lunedì alle 18.30 si esibirà sullo sfondo delle Grotte di Castellana. Anche a Polignano a Mare questa sera alle 20.30 ci sarà il concerto “Coreografico siberiano”. Per l’intera settimana nella sala del portico del Pellegrino si potrà visitare la mostra delle Icone ricamate (il titolo è “Preghiera ricamate”) dell’accademia ecclesiastica ortodossa di Mosca: le icone sono tutte realizzate appositamente per l’edizione 2014 del festival. Nello stesso luogo la mostra fotografica “La lavra di San Sergio” permetterà ai visitatori di conoscere la storia di questo santo che in Russia è molto venerato.

Il festival dell’arte russa ha il patrocinio della Regione Puglia, di Puglia promozione e di numerose altre partenership.
Alla conferenza Tatiana Shumova promotrice del festival da tanti anni e cittadina onoraria di Bari ha ben delineato gli incroci culturali che avvengono tra Bari e Mosca. A questo festival, in Russia in un altro periodo dell’anno viene organizzato il festival che permette di far conoscere il capoluogo pugliese nella fredda regione europea. Scambio culturale che va ad affiancare la festa liturgica di San Nicola a dicembre.

Per ogni altra informazione sul festival dell’arte russa è consultabile il sito: www.cesvir.com

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto