Lecce-Frosinone: missione difficile ma non impossibile Lerda

di Francesco Loiacono - Nella finale di andata per la promozione in B del girone B del campionato di calcio di prima divisione il Lecce giocherà in casa col Frosinone domenica sera. Per i pugliesi si preannuncia una gara abbastanza difficile. I laziali infatti cercheranno di vincere in Puglia per poi approfittare al massimo della gara di ritorno che potranno giocare davanti ai propri tifosi. La squadra di Stellone si è piazzata meglio in classifica del Lecce in campionato prima dei play off. Il Frosinone si è classificato secondo dietro il Perugia promosso in B, i pugliesi invece hanno concluso il torneo al terzo posto. Le due squadre si sono affrontate due volte in campionato. All’andata vinse il Frosinone in casa per 3-1, e l’unico gol dei pugliesi fu realizzato da Miccoli.

Nel ritorno invece si impose la squadra di Lerda per 2-0 con reti di Beretta nel primo tempo e dell’uruguaiano Bogliacino nella ripresa. L’unico ex dell’incontro è il tecnico del Frosinone Stellone il quale giocò nel Lecce in serie B nel 1999, quella volta disputò con i pugliesi 19 partite e segnò 6 gol. In semifinale il Lecce ha eliminato il Benevento pareggiando per 1-1 in trasferta nell’andata e vincendo per 2-0 in casa nel ritorno. I laziali hanno avuto la meglio sul Pisa con un pareggio 0-0 in Toscana e i tre punti ottenuti con un 2-1 a Frosinone. A Lecce c’è entusiasmo, saranno circa 10000 i tifosi presenti allo stadio “Via del Mare” per trascinare i pugliesi ad un successo che potrebbe consentire loro di fare un passo avanti davvero fondamentale verso la promozione in B. Il tecnico Lerda tornerà in panchina dopo la squalifica. 

Purtroppo invece sarà assente l’attaccante Miccoli fermato dal giudice sportivo poiché era diffidato e fu ammonito nel ritorno col Benevento. I laziali saranno seguiti in Puglia da 200 tifosi. Per il Lecce sarà davvero importante contrastare con notevole attenzione i due validissimi attaccanti del Frosinone. Daniel Ciofani infatti ha realizzato ben 16 reti. Curiale invece è andato a segno 12 volte. Nel Lecce in porta giocherà Caglioni. In difesa Diniz, Abruzzese Vinetot Lopez e Sales. Esterni Ferreira Pinto e Doumbia. Regista Bogliacino. In attacco Beretta e Zigoni.

Nel Frosinone tra i pali Zappino. Difensori Frara, Blasi Blanchard Matteo Ciofani e Frabotta. Sulle fasce Paganini e Gucher. Trequartista Carrus. In avanti Daniel Ciofani e Curiale.

Il Lecce dovrà giocare certamente con notevole velocità e tenacia per sorprendere il Frosinone.