Made in Italy: Silvestris, 'L'olio è il nostro vanto'

BARI - «Tra i frutti della nostra terra, il più rinomato è sicuramente il nostro olio extravergine che è riconosciuto in tutto il mondo come tra i migliori nel mercato. Per questo gli interventi al Parlamento Europeo sono tutti volti alla promozione e alla difesa della sua identità».
A dichiararlo è l’On. Sergio Silvestris, europarlamentare di Forza Italia e candidato alle elezioni del 25 maggio prossimo.

«I nostri sforzi in questi anni – spiega l’On. Sergio Silvestris – sono stati volti da un lato sul versante dei controlli contro le contraffazioni e gli olii tagliati e dall’altro al sostegno dei nostri produttori oleari. Ne è un esempio le norme sulla tracciabilità dell’olio, in particolare dei prodotti con denominazione di origine: dal 2012, infatti, l’etichetta deve indicare dove sono state raccolte le olive, indicando sia del luogo di produzione delle olive che si quello in cui il prodotto è stato lavorato se le olive provengono uno Stato membro o un paese terzo diverso da quello in cui è situato il frantoio nel quale è stato estratto l’olio».

«Ho personalmente proposto inoltre – prosegue l’europarlamentare di Forza Italia – l’attivazione di fondo di solidarietà per i nostri olivicoltori, come esiste per i produttori di latte, o la modifica del regolamento comunitario 2568 del 1991, introducendo la risonanza magnetica nucleare, che permetterebbe di smascherare le frodi,di ottenere un prodotto certificato e genuino e di portare sulle nostre tavole un prodotto che tutela non solo il consumatore, ma anche il produttore».

«Con la nuova PAC – conclude l’On. Sergio Silvestris – abbiamo anche introdotto una norma che prevede l’educazione alimentare, per gli stati che ne fanno richiesta, così da promuovere i nostri olii e gli altri prodotti genuini della nostra terra, con l’obiettivo di raggiungere i Paesi dell’Europa centrale e settentrionale, favorendo così l’esportazione verso questi stati. Ma quel che abbiamo fatto non basta: nella prossima legislatura porteremo avanti le richieste dei nostri agricoltori che chiedono tappi anti-rabbocco e il divieto di oliere o simili recipienti riutilizzabili più volte».

Sul canale YouTube di Sergio Silvestris (www.youtube.com/user/SergioSilvestris) il video sul tema disponibile all’indirizzo http://goo.gl/ZE4cGv.