Mondiali femminili di volley: Italia-Polonia di World League verso il sold out a Bari

BARI - La Bari del volley ormai volge lo sguardo verso il mondo. In campo maschile c'è frenesia per l'imminente sfida di World League contro la Polonia. In ambito femminile, invece, è stato definito il quadro delle nazionali che disputeranno al PalaFlorio la prima fase dei Mondiali.

World League: È molto probabile che venerdì 6 giugno, a Bari, ci sarà il tutto esaurito per la prima gara del terzo week end di World League. Infatti, a meno di due settimane dalla prima schiacciata, sono stati già venduti oltre tremila tagliandi. Gli ultimi biglietti disponibili possono essere acquistati tramite il circuito on line TicketOne o recandosi di presso la sede del COL di Bari allo Stadio della Vittoria.

Gli azzurri di Berruto, intanto, sono balzati agli onori della cronaca per aver battuto due volte consecutivamente, a Jaraguá do Sul, il Brasile (doppio 3-1), circostanza che mancava dal lontano 1995 (Fasi Finali di Belo Horizonte e Rio, vittorie per 3-2 e 3-1). Nel prossimo week-end l'Italia ospiterà l'Iran a Trieste e Verona.

Mondiali femminili: Definita la Pool D, dei mondiali femminili, che si giocherà a Bari dal 23 settembre e vedrà impegnate Azerbaijan, Belgio, Cina, Cuba, Giappone e Portorico. Le gare della prima fase si svolgeranno dal 23 al 28 settembre secondo il seguente calendario:

Pool D (Bari)
23 settembre: ore 10.30 Cina - Porto Rico, ore 17 Giappone - Azerbaijan, ore 20 Cuba - Belgio.
24 settembre: ore 10.30 Cina - Azerbaijan, ore 17 Belgio - Giappone, ore 20 Porto Rico - Cuba.
25 settembre: ore 10.30 Porto Rico - Azerbaijan, ore 17 Cuba - Giappone, ore 20 Belgio - Cina.
27 settembre: ore 10.30 Azerbaijan - Belgio, ore 17 Giappone - Porto Rico, ore 20 Cina - Cuba
28 settembre: ore 10.30 Azerbaijan - Cuba, ore 17 Giappone - Cina, ore 20 Belgio - Porto Rico.

Prima fase - Cinque giornate di gara (dal 23 al 28 settembre, con il 26 giorno di riposo). Le prime quattro squadre di ogni girone (quattro ospitati nella prima fase da Roma, Trieste, Bari e Verona) passano il turno e accedono a quello successivo.

Seconda fase - Le 16 squadre rimaste in gara vengono suddivise in due gironi (che si disputeranno a Bari, Modena, Verona e Trieste): le prime quattro della pool A giocheranno con le prime quattro della pool D. Altrettanto faranno le migliori dei gironi B e C. Non verranno ripetuti gli incontri già disputati nella prima fase, i cui risultati saranno validi anche per stilare la classifica della seconda parte del torneo. Per capire meglio verranno in pratica formati dei gironi da otto squadre che si svilupperanno in quattro giornate di gara. Le prime tre di ogni girone si qualificano per la fase successiva.

Fase finale - Milano sarà la sede della terza fase del torneo, quella che porterà all'assegnazione delle medaglie ed alla conquista del titolo di Campione del Mondo.
Le sei squadre qualificate dalla seconda fase verranno suddivise in due pool da tre. I gironi verranno così composti: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell'altro, mentre le seconde e le terze verranno assegnate ad ogni singola pool con un sorteggio.
I due mini gironi da tre saranno l'ultima fase prima delle attese semifinali e finali. Le terze saranno classificate pari merito al quinto posto, le prime due si scontreranno nelle semifinali incrociate.

Il 12 ottobre si svolgeranno le due finali per le medaglie e conosceremo chi metterà il suo nome nell'albo d'oro sotto la Russia vincitrice nel 2006 e nel 2010.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto