Monteroni, nome e significato (di Chirizzi): presentazione

MONTERONI (Le) - Sarà presentato ufficialmente venerdì 9 maggio 2014, alle ore 19.30, presso il Salone delle Feste del Palazzo Baronale di Monteroni di Lecce, il nuovo volume di Gino Giovanni Chirizzi "Monteroni. Il nome e il suo significato. Dalle prime attestazioni alla fine del Quattrocento" edito da Edizioni Esperidi.

L’evento è inserito nella Rassegna “Incontri d’Autore”, un appuntamento ormai fisso, promosso dalla Biblioteca Comunale di Monteroni.

Saluti: Lino Guido (Sindaco, Città di Monteroni di Lecce), Chiara Marini (delegata alle Politiche Culturali), Giovanni Ianne (Presidente Ass. “Il Cormorano-Protezione Civile”).

Interverranno: Paola Nestola (Università di Coimbra), Ennio Monastero (Liceo Classico “G. Palmieri” di Lecce), Alessandro Laporta (Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce), Claudio Martino (Edizioni Esperidi).
La serata sarà impreziosita da Alessandro Ciracì - clarinetto e Andrea Siano - pianoforte (Liceo musicale “G. Durano” di Brindisi) che si esibiranno in Miniature, composta da Matteo Cavallo (Conservatorio “N. Piccinni” di Bari”, della classe del M° Biagio Putignano)

L’evento è patrocinato da: Comune di Monteroni e Ass. “Il Cormorano-Protezione Civile”

Il Volume. Scartate le fantasiose ipotesi sulle origini dell nome di Monteroni, l’Autore verifica lo svilupparsi documentato del villaggio dalla prima incontestabile certificazione di esistenza (1197) alla fine del Quattrocento. Tra le fonti analizzate, filologiche e glottologiche, come quelle etnologiche ed archeologiche, l’archivistica compare come la principale. Un excursus avvincente ed esauriente che dirada quindi le nebbie calate da troppo tempo sull’argomento.   L’Autore. Gino Giovanni Chirizzi, Capodistria (1944), fecondo autore di numerose pubblicazioni su tematiche di storia locale, in particolar modo su Monteroni, e di poesia, vive ed opera a Monteroni di Lecce dove è stato Ordinario di Italiano e Latino nel liceo classico “G. Palmieri” e precedentemente di Latino e Storia nell’istituto magistrale “P. Siciliani”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto