Nizza, agguato a ricca ereditiera. C'è l'ombra della 'ndrangheta

Spari e paura a Nizza. Attentato nella città sulla Costa Azzurra all'auto dell'ereditiera Hélène Pastor, 77 anni. La donna, appartenente a una delle più ricche famiglie del principato di Monaco, si trova in gravi condizioni; lotta addirittura tra la vita e la morte il suo autista, anche lui raggiunto dai proiettili.

L'agguato è avvenuto martedì sera davanti all'ospedale Archet, dove la vittima era andata a fare visita al figlio. Gli immobiliaristi Pastor hanno molte proprietà nel Principato e sono amici intimi dei reali di Monaco. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti ce ne sarebbe anche una che porta alla 'Ndrangheta che avrebbe in questo momento forti interessi immobiliari in Costa azzurra e comunque la volontà di allargarli.

Non è da escludersi tuttavia che l'obiettivo dei sicari possa essere l'autista, che avrebbe precedenti penali, anche se la vettura pare abbia subito i danni maggiori dal lato del passeggero.

Da sottolineare che nel 2012 il governo sciolse il consiglio comunale di Ventimiglia, città sul confine, per infiltrazioni da parte di cosche calabresi, e pochi mesi prima era toccata la stessa sorte alla non lontana Bordighera.