Partono ad Ostuni i lavori di manutenzione di numerose strade urbane ed extra-urbane

OSTUNI (BR) - In questi giorni, ad Ostuni, le condizioni climatiche favorevoli hanno consentito l’avvio dei lavori di manutenzione di numerose vie del centro abitato particolarmente rovinate dopo le piogge insistenti della stagione invernale.

Il criterio progettuale adottato dall’ufficio tecnico, ha tenuto conto dello stato in cui versavano attualmente le superfici stradali prevedendo per esse il ripristino e il miglioramento dell’iniziale funzionalità, eventualmente migliorando il drenaggio superficiale delle acque pluviali attraverso una modifica delle pendenze longitudinali e trasversali e quindi, il risanamento.
Dopo la scarificatura per l’eliminazione dell’asfalto vecchio, nei prossimi giorni si lavorerà per la bitumazione di tratti di vie delle zone dell’abitato di Ostuni.

Nella giornata di oggi sono stati effettuati interventi in Piazza Italia, via Giovanni XXIII, Di Vittorio, Don Minzoni, via Diaz e vie retrostanti mentre nei prossimi giorni si passerà ad intervenire nelle strade comprese tra largo Bianchieri, via Macchitella, via Sansone e via dei Calzolai per la rimozione delle radici degli alberi che hanno sollevato il fondo stradale creando dossi e rendendo pericolosa la viabilità e la circolazione.

Gli interventi previsti sono rivolti alla restituzione della necessaria efficacia alla sovrastruttura stradale esistente in modo da renderla idonea ai carichi a cui le stesse sono soggette con il notevole traffico veicolare, al fine di eliminare ogni possibile causa di degrado e di garantire le necessario condizioni di sicurezza alla circolazione veicolare.

In quest’ottica, l’Amministrazione comunale sta intervenendo con lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade urbane nelle contrade o extraurbane in zone del territorio della “Città bianca” che versano in precario stato di conservazione e attualmente sono caratterizzati dalla presenza di buche, fossi, solchi e rotture di rappezzi.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto