Renzi da Floris, 'Tagli anche alla Rai'

A Ballarò il botta e risposta sulla Rai tra il premier Renzi e Giovanni Floris. Il conduttore chiede conto al presidente del consiglio dei tagli da 150 milioni alla Rai annunciati dal governo, spiegando che si rischia di favorire Mediaset, ma Renzi replica tranchant: "Caro Floris, tocca anche a voi fare sacrifici".

Il botta e risposta è serrato non solo sui tagli alla Rai, ma anche sulle coperture per il taglio dell'Irpef, in particolare sull'aumento dell'aliquota al 26% per le quote di Bankitalia. Al giornalista che cita il rischio di nuove tasse, il premier ribatte: "Lei descrive uno scenario di fantapolitica, per la prima volta il governo paga le tasse. C'è una questione che va oltre la Rai, Floris, e le ricordo che io, che non ho neanche l'età per fare il senatore, vado in Senato a dire che lo elimino: figuriamoci se ho paura di venire qui a dire che bisogna vendere RaiWay e andare a vedere negli sprechi delle 20 sedi regionali".

Matteo Renzi poi si dice convinto che Silvio Berlusconi manterrà l'impegno sulla legge elettorale e ritiene anche improbabile che l'ex Cavaliere punti a elezioni in caso di sconfitta alle europee. Intervistato a Ballarò, Renzi spiega: "Io credo sia un paese normale quello in cui c'è un ballottaggio e dove vince il migliore. Dopodiché io penso che manterrà la parola". "Dite che vorrà andare a votare se va male? Stravagante questa, se a me le elezioni vanno male cerco di non andare a votare. Però può anche darsi, eh! Berlusconi è imprevedibile".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto