Ritorna ad Ostuni il progetto 'SalvaMare Ostuni'

OSTUNI (BR). Torna in questi giorni, ad Ostuni, il progetto "Salvamare": l’Asc Diving Puglia, Il Parco Regionale Naturale Dune Costiere insieme all’ARIF, e alle numerose cooperative ed associazioni sensibili alla tutela e valorizzazione del territorio portano l’educazione ambientale sulle spiagge nell’area naturale protetta in un progetto dell’Asc Diving Puglia.

Il progetto “Salvamare Ostuni” integra il rispetto per il territorio e il turismo, la didattica e il divertimento.

Il primo evento tenutosi il 19 Aprile, ha visto il coinvolgimento di molti volontari che sensibili alla tematica hanno dato il loro prezioso contributo, è stata occasione per ed informare maggiormente la comunità locale che usufruisce di tali zone, l’obiettivo comune a tutti è quello di rispettare l’ambiente e prevenire gli incendi.

Per quanto riguarda il progetto, nasce da una semplice idea "ripuliamo in modo sostenibile il nostro mare salvaguardando e ricostruendo l’ecosistema delle dune costiere e del posidonieto. Il progetto Salvamare intende promuovere un modello sostenibile di fruizione degli ambienti costieri tra spiaggia e mare, sensibilizzando e responsabilizzando tutti gli utenti partendo da piccoli ma significativi gesti quotidiani".

Domenica 1 giugno, quindi, presso la spiaggia del Pilone e nel Fiume Lamacornola (zona antistante Il Camping), si terrà una giornata di attività pratica direttamente in campo in cui vedrà coinvolti i cittadini stessi al recuperare di materiale inerte e riciclabile, dividendolo da materiale come legno e tronchi che invece può essere recuperato. Sarà anche l’occasione per partecipare ad alcuni laboratori didattici che caratterizzeranno alcuni appuntamenti estivi e di sicuro carattere formativo senza trascurare l’aspetto ludico.


Daniele Martini