Serie A: alle 15 Juventus-Cagliari, filtra ottimismo per la permanenza di Conte in bianconero



di Piero Ladisa – Juventus e Cagliari si affronteranno questo pomeriggio allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo incontro è Mauro Bergonzi della sezione di Genova. Il fischietto genovese vanta 18 direzioni con i bianconeri (14 vittorie, 3 pareggi e 1 kappaò) e 15 con i rossoblù (6 successi, 5 pareggi e 4 sconfitte).

Con il successo (0-1, Osvaldo) ottenuto nell’ultima giornata di campionato a spese della Roma, i bianconeri sono saliti a 99 punti in classifica. Quota che ha permesso ai neo campioni d’Italia di riscrivere la storia del calcio italiano, superando il primato detenuto dall’Inter (97 punti). Lo storico traguardo dei 100 punti è, oramai, vicinissimo. In caso di trionfo contro i sardi, la Juventus salirebbe a 102 stabilendo così il record  europeo tra i campionati a girone unico. Quest’ultimo è detenuto attualmente dal Benfica con 101 punti.

Al termine della gara odierna, la formazione di Conte verrà premiata con la consegna delle medaglie e della coppa scudetto. Successivamente, tutti i protagonisti del tricolore dei record sfileranno tra le vie di Torino per la tradizionale passerella a bordo di un pullman scoperto.

Nelle prossime ore, dopo un’attesa snervante, verrà fatta chiarezza sul futuro di Conte. A breve ci sarà un incontro tra società e allenatore. Rispetto ai giorni scorsi, arrivano segnali di distensione (stretta di mano e abbracci pubblici tra Agnelli e il tecnico salentino prima dell’amichevole disputata giovedì a Vinovo contro il Vicenza). I segnali, dunque, sembrano essere positivi. Ora però bisogna attendere la fumata bianca. 

La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Caceres, Bonucci e Ogbonna costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Pirlo e Marchisio. In attacco il tandem Tevez-Llorente.

Il Cagliari si schiererà con il 4-3-1-2. Al posto dell’influenzato Avramaov, ci sarà Silvestri tra i pali. Perico, Rossettini, Astori e Avelar formeranno il pacchetto arretrato. In mediana Dessena, Conti e Eriksson. In attacco Pinilla e Ibarbo verranno supportati da Cossu.

I precedenti tra Juventus e Cagliari, nella massima serie, sono 33 così ripartiti: 18 successi bianconeri, 13 pareggi e 2 vittorie rossoblù.
Per la quarta volta nella sua storia, la Juventus festeggerà lo scudetto in casa con il Cagliari. Tradizione avviata nella stagione d’esordio di Lippi sulla panchina bianconera (1994-95). In quell’occasione Madama s’impose 3-1. Proseguita nel 2005 quando i bianconeri prevalsero 4-2 al Delle Alpi. Infine l’incrocio dello scorso anno con il match terminato 1-1.



PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Barzagli, Pepe, Padoin, Peluso, Quagliarella, Giovinco, Osvaldo, Vucinic All.: Conte
Squalificati: Chiellini (3)
Indisponibili: Vidal


Cagliari (4-3-1-2): Silvestri; Perico, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu; Pinilla, Ibarbo
A disp.: Carboni, Bastrini, Oikonomou, Tabanelli, Ibraimi, Ibarbo, Adryan, Loi
All.: Pulga
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pisano, Cabrera, Vecino, Ekdal, Murru, Nené, Avramov

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto