Serie A: finisce il campionato con il record della Juventus e il ritorno in Europa del Parma

di Stella Dibenedetto - Un altro campionato è finito al termine di una stagione entusiasmante che ha regalato tante emozioni a tutti gli amanti del calcio. Una stagione che si è conclusa con un successo a metà per la città di Torino che, da una parte ha potuto festeggiare il terzo scudetto consecutivo della Juventus e il record assoluto dei 102 punti in classifica e dall'altra si rammarica per la mancata qualificazione del Torino alla prossima edizione dell'Europa League. La squadra di Giampiero Ventura, infatti, padrona del proprio destino, non è riuscita a battere in trasferta la Fiorentina.

Un pareggio amaro per i granata soprattutto perchè sui piedi di Alessio Cerci, l'uomo migliore del Torino di tutta la stagione, a due minuti dal fischio finale, c'è il pallone che vale un'intera stagione. Cerci, però, dal dischetto, sbaglia il match ball regalando così la qualificazione al Parma di Roberto Donadoni, vittorioso in casa contro il Livorno già retrocesso. Termina con l'amaro in bocca anche il campionato del Milan che, dopo essere stato vicinissimo all'Europa, deve arrendersi nonostante la vittoria interna contro il Sassuolo. Stessa sorte per il Verona, battuta al San Paolo da un Napoli stratosferico. Per la squadra di Mandorlini, tuttavia, il ritorno in serie A è stato ricco di emozioni e soddisfazioni.

Il resto della giornata ha regalato il terzo ko consecutivo della Roma, da tempo in vacanza dopo aver conquistato la certezze del secondo posto in classifica e l'ultima passerella con la maglia dell'Inter degli eroi del Triplete, Zanetti, Milito, Cambiasso e Samuel che, nel match perso contro il Chievo, hanno giocato la loro ultima partita in nerazzurro. Finisce così uno dei campionati più belli degli ultimi anni che segna il ritorno in Europa di Roma e Parma e che, per la prima volta dopo 16 anni, lascia il Milan senza Europa.

Questi, dunque, tutti i verdetti del campionato:

- Juventus campione d’Italia e qualificata di diritto ai gironi di Champions League;
- Roma qualificata ai gironi di Champions League;
- Napoli qualificato ai playoff di Champions League;
- Fiorentina qualificata ai gironi di Europa League;
- Inter qualificata ai playoff di Europa League;
- Parma qualificato ai preliminari di Europa League;
- Livorno, Catania e Bologna retrocesse in Serie B.
L'appuntamento è alla prossima stagione!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto