di Piero Ladisa – Roma e Juventus si affronteranno questo pomeriggio all’Olimpico con fischio di inizio alle ore 17:45. L’arbitro designato per questo incontro è Carmine Russo della sezione di Nola. Il fischietto campano vanta in carriera 9 precedenti con i giallorossi (7 vittorie, 2 sconfitte) e 4 con i bianconeri ( 2 successi, 2 pareggi).
Il kappaò (4-1) rimediato nell’ultima giornata di campionato dalla Roma a Catania, ha permesso a Madama di laurearsi campione d’Italia, per la terza volta consecutiva, senza scendere in campo. E così, la partita disputata lunedì scorso allo Stadium contro l’Atalanta è stata la tradizionale passerella che ha consentito ai bianconeri di festeggiare dinanzi ai propri supporter la conquista del tricolore. Con il successo (il 18mo casalingo, il 31mo in 36 turni) ottenuto a spese degli orobici, la formazione di Conte può continuare la rincorsa verso lo storico traguardo dei 100 punti distante solo quattro lunghezze. Quest’ultimo sarebbe il giusto epilogo di una stagione a dir poco strepitosa in cui la Juventus, conseguendo diversi record, ha dettato legge incondizionata tra i confini nazionali. Eccezion fatta per la Roma. La squadra di Garcia è stata l’unica che ha provato ad arginare lo strapotere bianconero, tenendo 'vivo' il campionato sino allo scorsa settimana.
In casa Juve tiene banco il futuro di Conte. Il tecnico salentino, dopo tre anni vissuti al vertice del calcio italiano (3 scudetti, 2 Supercoppe italiane) con la società di corso Galileo Ferraris, vuole ben figurare anche in Europa a partire dal prossimo anno. Per farlo occorrono investimenti importanti. Nei prossimi giorni è in programma un summit tra società e allenatore. La permanenza di Conte in bianconero è in bilico.
La Roma si schiererà con il 4-3-3. In porta, al posto di De Sanctis dolorante ad un braccio, ci sarà Skorupski al debutto in campionato. Maicon, Benatia, Castan e Torosidis (favorito su Dodò) comporranno il pacchetto arretrato. A centrocampo Nainggolan, De Rossi e Pjanic. In attacco il tridente composto da Gervinho, Totti e Destro.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. Barzagli, Bonucci e Chiellini costituiranno il muro difensivo davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. Il Principino non è al top della forma (dolore piede destro). In caso di forfait è pronto Padoin. In attacco il tandem composto da Tevez e Llorente.
I precedenti tra Roma e Juventus, nella massima serie, sono 79 così ripartiti: 29 successi giallorossi, 26 pareggi e 24 vittorie bianconere.
L’ultimo trionfo della Roma risale 16 febbraio 2013. Un bolide di Totti mise kappaò Madama.
L’ultimo pareggio è datato 12 dicembre 2011. Il match terminò 1-1.
L’ultimo successo della Juventus risale al 3 aprile 2011. Le reti di Krasic e Matri stesero i capitolini.
I gol messi a segno dalla Roma sono 114 con media a gara di 1,44.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 94 con media a gara di 1,19.
PROBABILI FORMAZIONI
Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Totti, Destro
A disp.: De Sanctis, Lobont, Toloi, Dodò, Taddei, Florenzi, Bastos, Ljajic
All.: Rudi Garcia
Squalificati: Romagnoli
Indisponibili: Balzaretti, Strootman
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Caceres, Ogbonna, Peluso, Pepe, Padoin, Giovinco, Quagliarella, Osvaldo
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Vidal, Vucinic