BARI - Si è svolta stamattina, a Palazzo di Città , alla presenza dell’assessore alle Politiche Educative e Giovanili Fabio Losito, la conferenza stampa di presentazione dei progetti di imprenditoria giovanile ammessi al finanziamento nell’ambito del concorso “Soft Economy Start - up di microimpresa innovativa giovanile” del PLG - Piano locale giovani del Comune di Bari “Differenze Generazionali”.
Il Piano locale giovani è un progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di sostenere l’azione degli enti locali nel campo delle politiche giovanili sui temi della formazione, della cultura, del lavoro, della casa, del credito.
All’incontro con la stampa hanno partecipato i nove soggetti beneficiari del finanziamento (fino a un massimo di 20mila euro a fondo perduto) che hanno portato a termine le attività di start-up di impresa.
“Il Comune di Bari - ha dichiarato l’assessore Losito - attraverso il PLG ha rafforzato la volontà di ampliare l’offerta dei servizi rilanciando la centralità della componente giovanile come avanguardia sociale economica e creativa al servizio dello sviluppo del territorio e di tutta l’area metropolitana. Questa occasione, finalizzata a raccontare e rendicontare le esperienze progettuali di giovani imprenditori, è motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale e in particolare per tutta la nostra comunità perché conferma la straordinaria capacità creativa dei giovani del nostro territorio.
I nove progetti ammessi al finanziamento - ha concluso Losito - testimoniano la volontà dei giovani pugliesi di mettersi in gioco per affrontare con inventiva ma soprattutto con competenza e determinazione il particolare momento congiunturale che l’economia del Paese sta ancora vivendo”.
Uguale apprezzamento ha espresso la dirigente della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili Luciana Cazzolla che ha seguito la procedura amministrativa del bando. “È piacevole - ha detto la dirigente - scoprire che ci sono bellissime risorse, energie, creatività e anche volontà di sviluppare progetti sul nostro territorio. Si tratta di un bando di concorso allargato alla partecipazione dei 31 comuni appartenenti all’area metropolitana.
Il nostro ufficio si è impegnato a portare avanti le procedure amministrative nominando anche le commissioni che hanno valutato le progettualità e a seguito della graduatoria è stato possibile avviare le attività di start-up di impresa.
Di seguito una breve sintesi dei progetti finanziati secondo la posizione in graduatoria:
1 - Progetto: Hive lab
Società in Accomandita Semplice “HIVE” di Ventura Milo & Co. – Bari
Hive lab è un progetto innovativo dedicato alla promozione e valorizzazione delle arti performative, visive, musicali e di strada. Il progetto è incentrato sulla produzione di eventi di carattere socio- culturale e punta allo sviluppo di una rete di figure appartenenti a settori artistici differenti, così da ricreare degli eventi- contenitore, utili a diffondere la conoscenza di discipline poco note. Hive lab dalla sua fondazione si è occupato di diverse produzioni, in particolare del coordinamento e direzione artistica degli eventi “Poparty” facenti parte del progetto “Pop Hub” (Vincitore Pon del Miur), dedicato alla rivalutazione e riqualificazione degli spazi dismessi del nostro territorio.
2- Progetto: Il Salotto della condivisione nella fattoria del Benessere
Società Cooperativa Sociale Onlus “ALTRI MODI” - Giovinazzo
Attività di agricoltura sociale finalizzata alla coltivazione e produzione di ortaggi e all’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico motorio. Le attività di agricoltura sociale sono state affiancate da attività assistite con il supporto degli asini rivolte a persone in difficoltà (fisiche, psichiche e relazionali) e da attività laboratoriali (manipolazione, autoproduzione, cura di sé).
3 - Progetto Ufficio virtuale
Società a Responsabilità Limitata Semplificata “IDEASVILUPPO” - Ruvo di Puglia
Una segretaria a tempo che lavora come se fosse alle dipendenze, senza costi fissi, servizio altamente professionale.
La proposta viene incontro alle esigenze dei piccoli imprenditori e dei liberi professionisti che hanno bisogno di un'assistenza professionale ed efficiente ma non vogliono, o non possono, sostenere i normali costi derivanti dall'apertura e la gestione di un ufficio, dalla selezione, la qualificazione e l'aggiornamento del personale.
L'attività svolta è supportata dall'utilizzo di un sistema informativo accessibile via web, che permette di monitorare in tempo reale l'attività svolta per conto del cliente.
4 - Progetto Mondofrontiera
Associazione di Promozione Sociale “MONDOFRONTIERA” – Sammichele di Bari
L’associazione Mondofrontiera offre servizi di integrazione e intercultura.
L’attività di progetto si diversifica in più aree di intervento: area burocratico- amministrativa, area lavoro, area di integrazione, area salute, area legale, area psico-sociale. Durante la mattina l’attività viene svolta prevalentemente presso lo sportello al pubblico: analisi del bisogno, supporto nella compilazione dei curriculum vitae e ricostruzione della storia formativa e professionale, informazione sui diritti e/o doveri dell’immigrato, ma anche ricerca di lavoro. Il pomeriggio l’associazione canalizza le sue risorse nel supporto scolastico dei figli di immigrati con attività di sostegno nello svolgimento dei compiti, ma anche attività ludico-ricreative che facilitano l’apprendimento della lingua italiana attraverso il gioco. Inoltre in relazione al bisogno emerso, e di solito con cadenza settimanale, è prevista l’attività di consulenza legale a favore dei cittadini stranieri.
5 - Progetto EggPlant
Società a Responsabilità Limitata “EGGPLANT” - Polignano a Mare
EggPlant affronta due grandi problemi ambientali e sociali: lo smaltimento delle acque di vegetazione e l’inquinamento derivante delle plastiche tradizionali, con un’unica soluzione che prevede il riutilizzo di tali acque (prodotto di scarto del processo di lavorazione delle olive) per la generazione di prodotti di valore, ecocompatibili e tecnologicamente avanzati quali bioplastica, polifenoli, compost e acqua distillata.
EggPlant riutilizza rifiuti organici per generare nuovi prodotti ecocompatibili,
di valore e tecnologicamente avanzati con cicli chiusi e processi a cascata.
6 - Progetto Puglia Off
Associazione Culturale “PUGLIA OFF” - Corato
Puglia Off nasce con lo scopo di creare e dare vita ad un contenitore artistico-culturale permanente con particolare riferimento al settore teatrale e cinematografico.
PUGLIA OFF ha, quindi, intenzione di:
· favorire e promuovere la qualità artistica dell'offerta teatrale pugliese, tramite vari linguaggi artistici, propri o di ambiti e culture diverse, con particolare attenzione alla
· contemporaneità , sperimentando il ricambio generazionale nella distribuzione.
· creare una rete tra Enti, Spazi/Teatri e compagnie teatrali spalmate sul territorio regionale sfruttando l'utilizzo web, per poi arrivare a contattare un pubblico sempre più numeroso.
· distribuire prodotti teatrali e audiovisivi, con riguardo alle nuove generazioni e alle categorie meno favorite o disagiate.
· dare spazio ad opere edite e inedite puntando a valorizzare il repertorio contemporaneo italiano ed europeo.
· agevolare e incrementare il mercato teatrale e cinematografico promuovendo la valorizzazione di luoghi non prettamente destinati ad attività di spettacolo ovvero in
· strutture, inferiori a 100 posti a sedere.
Sono stati quindi realizzati strumenti pubblicitari, un sito web e database sia per il teatro (Enti, Teatri, Spazi, Organizzazioni, Imprese) che per il cinema (festival nazionali ed internazionali).
7 - Progetto Software di simulazione d’impresa sostenibile
Società a Responsabilità Limitata Semplificata “APPLICAZIONI BENE COMUNE” - Bari
La società ha sviluppato un software di simulazione di impresa orientato alla sostenibilità . Il software, pensato in forma di gaming competitivo, è uno strumento di apprendimento per tutti gli studenti di scuola superiore, universitari e di master, per imparare a fare impresa in maniera sostenibile.
Il software è stato presentato in alcune scuole della provincia di Bari e in tre business school a Roma, Napoli e Bari, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Aldo Moro di Bari e presso l’università di Reggio Calabria.
8 - Progetto S-Plat – platform for leisure
Associazione Culturale “S-PLAT” – Molfetta
Progettazione di un sistema sperimentale di attrezzature sostenibili e rimovibili per la fruizione di spazi ricreativi lungo la costa rocciosa, da presentare a potenziali produttori e/o acquirenti.
Si tratta di un sistema ad hoc per le caratteristiche della costa pugliese, che abbia le caratteristiche di flessibilità , modularità , sostenibilità ed amovibilità . Il prodotto soddisfa le esigenze di utenti ed operatori del settore, nonché delle amministrazioni che intendano rendere fruibili tratti di costa rocciosa.
9 - Progetto “Ciclofficina sociale Guglielmo Marconi”
Associazione di Promozione Sociale “CICLOFFICINA SOCIALE GUGLIELMO MARCONI” - Bari
Start - up di una Ciclofficina Sociale all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi, attraverso un percorso di formazione teorico-pratico e training on the job per trenta alunni. Le competenze acquisite sono:
· riparazione, restauro e manutenzione del biciclo
· ciclomeccanica avanzata e costruzione biciclette su misura
· noleggio biciclette
· mappatura del territorio
· organizzazione cicloescursioni con accompagnamento di ciclo guide
· agenzia cicloturistica per il bike incoming e la promozione della mobilità sostenibile.
Il Piano locale giovani è un progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di sostenere l’azione degli enti locali nel campo delle politiche giovanili sui temi della formazione, della cultura, del lavoro, della casa, del credito.
All’incontro con la stampa hanno partecipato i nove soggetti beneficiari del finanziamento (fino a un massimo di 20mila euro a fondo perduto) che hanno portato a termine le attività di start-up di impresa.
“Il Comune di Bari - ha dichiarato l’assessore Losito - attraverso il PLG ha rafforzato la volontà di ampliare l’offerta dei servizi rilanciando la centralità della componente giovanile come avanguardia sociale economica e creativa al servizio dello sviluppo del territorio e di tutta l’area metropolitana. Questa occasione, finalizzata a raccontare e rendicontare le esperienze progettuali di giovani imprenditori, è motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale e in particolare per tutta la nostra comunità perché conferma la straordinaria capacità creativa dei giovani del nostro territorio.
I nove progetti ammessi al finanziamento - ha concluso Losito - testimoniano la volontà dei giovani pugliesi di mettersi in gioco per affrontare con inventiva ma soprattutto con competenza e determinazione il particolare momento congiunturale che l’economia del Paese sta ancora vivendo”.
Uguale apprezzamento ha espresso la dirigente della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili Luciana Cazzolla che ha seguito la procedura amministrativa del bando. “È piacevole - ha detto la dirigente - scoprire che ci sono bellissime risorse, energie, creatività e anche volontà di sviluppare progetti sul nostro territorio. Si tratta di un bando di concorso allargato alla partecipazione dei 31 comuni appartenenti all’area metropolitana.
Il nostro ufficio si è impegnato a portare avanti le procedure amministrative nominando anche le commissioni che hanno valutato le progettualità e a seguito della graduatoria è stato possibile avviare le attività di start-up di impresa.
Di seguito una breve sintesi dei progetti finanziati secondo la posizione in graduatoria:
1 - Progetto: Hive lab
Società in Accomandita Semplice “HIVE” di Ventura Milo & Co. – Bari
Hive lab è un progetto innovativo dedicato alla promozione e valorizzazione delle arti performative, visive, musicali e di strada. Il progetto è incentrato sulla produzione di eventi di carattere socio- culturale e punta allo sviluppo di una rete di figure appartenenti a settori artistici differenti, così da ricreare degli eventi- contenitore, utili a diffondere la conoscenza di discipline poco note. Hive lab dalla sua fondazione si è occupato di diverse produzioni, in particolare del coordinamento e direzione artistica degli eventi “Poparty” facenti parte del progetto “Pop Hub” (Vincitore Pon del Miur), dedicato alla rivalutazione e riqualificazione degli spazi dismessi del nostro territorio.
2- Progetto: Il Salotto della condivisione nella fattoria del Benessere
Società Cooperativa Sociale Onlus “ALTRI MODI” - Giovinazzo
Attività di agricoltura sociale finalizzata alla coltivazione e produzione di ortaggi e all’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico motorio. Le attività di agricoltura sociale sono state affiancate da attività assistite con il supporto degli asini rivolte a persone in difficoltà (fisiche, psichiche e relazionali) e da attività laboratoriali (manipolazione, autoproduzione, cura di sé).
3 - Progetto Ufficio virtuale
Società a Responsabilità Limitata Semplificata “IDEASVILUPPO” - Ruvo di Puglia
Una segretaria a tempo che lavora come se fosse alle dipendenze, senza costi fissi, servizio altamente professionale.
La proposta viene incontro alle esigenze dei piccoli imprenditori e dei liberi professionisti che hanno bisogno di un'assistenza professionale ed efficiente ma non vogliono, o non possono, sostenere i normali costi derivanti dall'apertura e la gestione di un ufficio, dalla selezione, la qualificazione e l'aggiornamento del personale.
L'attività svolta è supportata dall'utilizzo di un sistema informativo accessibile via web, che permette di monitorare in tempo reale l'attività svolta per conto del cliente.
4 - Progetto Mondofrontiera
Associazione di Promozione Sociale “MONDOFRONTIERA” – Sammichele di Bari
L’associazione Mondofrontiera offre servizi di integrazione e intercultura.
L’attività di progetto si diversifica in più aree di intervento: area burocratico- amministrativa, area lavoro, area di integrazione, area salute, area legale, area psico-sociale. Durante la mattina l’attività viene svolta prevalentemente presso lo sportello al pubblico: analisi del bisogno, supporto nella compilazione dei curriculum vitae e ricostruzione della storia formativa e professionale, informazione sui diritti e/o doveri dell’immigrato, ma anche ricerca di lavoro. Il pomeriggio l’associazione canalizza le sue risorse nel supporto scolastico dei figli di immigrati con attività di sostegno nello svolgimento dei compiti, ma anche attività ludico-ricreative che facilitano l’apprendimento della lingua italiana attraverso il gioco. Inoltre in relazione al bisogno emerso, e di solito con cadenza settimanale, è prevista l’attività di consulenza legale a favore dei cittadini stranieri.
5 - Progetto EggPlant
Società a Responsabilità Limitata “EGGPLANT” - Polignano a Mare
EggPlant affronta due grandi problemi ambientali e sociali: lo smaltimento delle acque di vegetazione e l’inquinamento derivante delle plastiche tradizionali, con un’unica soluzione che prevede il riutilizzo di tali acque (prodotto di scarto del processo di lavorazione delle olive) per la generazione di prodotti di valore, ecocompatibili e tecnologicamente avanzati quali bioplastica, polifenoli, compost e acqua distillata.
EggPlant riutilizza rifiuti organici per generare nuovi prodotti ecocompatibili,
di valore e tecnologicamente avanzati con cicli chiusi e processi a cascata.
6 - Progetto Puglia Off
Associazione Culturale “PUGLIA OFF” - Corato
Puglia Off nasce con lo scopo di creare e dare vita ad un contenitore artistico-culturale permanente con particolare riferimento al settore teatrale e cinematografico.
PUGLIA OFF ha, quindi, intenzione di:
· favorire e promuovere la qualità artistica dell'offerta teatrale pugliese, tramite vari linguaggi artistici, propri o di ambiti e culture diverse, con particolare attenzione alla
· contemporaneità , sperimentando il ricambio generazionale nella distribuzione.
· creare una rete tra Enti, Spazi/Teatri e compagnie teatrali spalmate sul territorio regionale sfruttando l'utilizzo web, per poi arrivare a contattare un pubblico sempre più numeroso.
· distribuire prodotti teatrali e audiovisivi, con riguardo alle nuove generazioni e alle categorie meno favorite o disagiate.
· dare spazio ad opere edite e inedite puntando a valorizzare il repertorio contemporaneo italiano ed europeo.
· agevolare e incrementare il mercato teatrale e cinematografico promuovendo la valorizzazione di luoghi non prettamente destinati ad attività di spettacolo ovvero in
· strutture, inferiori a 100 posti a sedere.
Sono stati quindi realizzati strumenti pubblicitari, un sito web e database sia per il teatro (Enti, Teatri, Spazi, Organizzazioni, Imprese) che per il cinema (festival nazionali ed internazionali).
7 - Progetto Software di simulazione d’impresa sostenibile
Società a Responsabilità Limitata Semplificata “APPLICAZIONI BENE COMUNE” - Bari
La società ha sviluppato un software di simulazione di impresa orientato alla sostenibilità . Il software, pensato in forma di gaming competitivo, è uno strumento di apprendimento per tutti gli studenti di scuola superiore, universitari e di master, per imparare a fare impresa in maniera sostenibile.
Il software è stato presentato in alcune scuole della provincia di Bari e in tre business school a Roma, Napoli e Bari, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Aldo Moro di Bari e presso l’università di Reggio Calabria.
8 - Progetto S-Plat – platform for leisure
Associazione Culturale “S-PLAT” – Molfetta
Progettazione di un sistema sperimentale di attrezzature sostenibili e rimovibili per la fruizione di spazi ricreativi lungo la costa rocciosa, da presentare a potenziali produttori e/o acquirenti.
Si tratta di un sistema ad hoc per le caratteristiche della costa pugliese, che abbia le caratteristiche di flessibilità , modularità , sostenibilità ed amovibilità . Il prodotto soddisfa le esigenze di utenti ed operatori del settore, nonché delle amministrazioni che intendano rendere fruibili tratti di costa rocciosa.
9 - Progetto “Ciclofficina sociale Guglielmo Marconi”
Associazione di Promozione Sociale “CICLOFFICINA SOCIALE GUGLIELMO MARCONI” - Bari
Start - up di una Ciclofficina Sociale all’interno dell’Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi, attraverso un percorso di formazione teorico-pratico e training on the job per trenta alunni. Le competenze acquisite sono:
· riparazione, restauro e manutenzione del biciclo
· ciclomeccanica avanzata e costruzione biciclette su misura
· noleggio biciclette
· mappatura del territorio
· organizzazione cicloescursioni con accompagnamento di ciclo guide
· agenzia cicloturistica per il bike incoming e la promozione della mobilità sostenibile.
per cominciare a lavorare mi sa che bisogna andare all'estero...... mi sto informando su questa azienda.... mi sembra interessante.... http://www.worldbox.net/company/uni-group-uninvest-holding-limited_LI0001165908
RispondiElimina