Tasi: "I comuni decidano alla svelta su aliquota"

"In queste ore è in corso un incontro con i sindaci e il governo e penso che la prossima settimana si saprà se ci sarà una proroga o no": a parlare della Tasi è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, intervistato da Maria Latella. Uno slittamento dell'imposta sui servizi indivisibili (insieme alla Tari ha sostituito l'Imu sulla prima casa) sembra quasi sicuro, almeno per quei comuni che non hanno ancora deliberato le aliquote: invece del 16 giugno, la scadenza sarà il 16 settembre.

Ma il governo potrebbe decidere un rinvio per tutti, anche per ridurre l'ingorgo fiscale in un periodo in cui si accavallano 29 scadenze di pagamento. "Invitiamo i comuni che non lo hanno fatto a causa delle elezioni a decidere alla svelta", continua Delrio, che ammette il momento di "incertezza": "Questo governo è molto concreto e dice la verità. In sede di prima applicazione un po' di problemi ci saranno".

Delrio parla anche della trattativa fra Alitalia e la compagnia aerea Ethiad: "Credo che le condizioni per siglare un preaccordo entro giugno ci siano. I tempi credo che saranno quelli".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto