Torna la 'Festa dei Popoli' e Bari si colora

di Luigi Laguaragnella - La nona edizione della “Festa dei popoli” dal 31 maggio al 2 giugno a Lungomare e Parco Perotti è l’appuntamento che riunisce comunità straniere, associazioni, volontariato presenti a Bari. Alle porte dell’estate la festa della multietnicità e dei colori richiama l’intera cittadinanza a partecipare a quest’ evento organizzato dai Missionari Comboniani e dal centro interculturale Abusuan. Nel corso degli anni si è così ampliata ed è così cresciuto l’interesse attorno alle realtà che gravitano attorno alla festa, tanto da ingrandire tempi e spazi.

Parco Perotti accoglie per il secondo anno la “Festa dei Popoli” dove è allestito il palco del “Summer Music Village”, che per gran parte dell’estate sarà la sede di concerti e altri eventi. La “Festa”, quindi, ha l’onore di aprire l’estate ed è simbolico che ad essere protagonista in questi giorni sia proprio il volontariato, l’associazionismo, insomma, tutto quel mondo che opera nel quotidiano e dal basso.Quest’anno la Festa dei Popoli è dedicata a Nelson Mandela, Padre Daniele Comboni e don Francesco Ricci e poiché il 2 giugno è festa della Repubblica la giornata è intitolata “Dal tricolore al multicolore” organizzata dalla Rete Cittadina per la giustizia e la pace, i bambini potranno divertirsi realizzando aquiloni.

Da questo pomeriggio incontri, musica, danza, cucina e animazione partiranno attività multiculturali. Da piazza Diaz fino a parco Perotti i ragazzi delle scuole baresi partiranno per un corteo di colori, giochi e canti sull’integrazione frutto di progetti interculturali intrapresi nel corso dell’anno scolastico dagli istituti; dopo la premiazione del concorso “don Francesco Ricci” promosso dal centro missionario della Diocesi ampio spazio verrà dato alla musica, mentre saranno allestiti gli stand delle numerose associazioni e comunità. Sul palco del Summer Music Village si esibiranno in suoni e musica soprattutto dal gusto africano Arrastao de Yemanjà, Laltrocanto, Sciamaballà, Dj set Carlo Chicco.

Domenica 1 giugno nel pomeriggio dopo laboratori giocosi e di lettura, spettacoli etnici di balli dal mondo, l’attenzione è focalizzata sul mondo femminile tunisino durante la recente rivoluzione con lo spettacolo teatrale “La femme et la libertè”. Nella giornata, inoltre, ci sarà un approfondimento sulle donne dell’Union Musulmane des Femmes de Tunisie. In serata continua la musica con Barichè, Lio Clan e altri artisti.

E’ fitto il calendario con le attività e le associazioni che partecipano per questo è consigliabile aggiungere “mi piace alla pagina Festa dei Popoli 2014 Bari. In particolar modo, molto spazio verrà dato alle attività ludico-ricreative per bambini, a testimoniare che sin da piccoli bisogna essere educati all’accoglienza.

La Festa dei Popoli punta attraverso il dialogo e la condivisione ai valori umani che abbattono ogni tipo di barriere. Coinvolge tutte le generazioni e tutte le culture che Bari ospita. Richiama ai diritti di uguaglianza e di legalità che spettano non soltanto a uomini e donne provenienti da paesi diversi, ma ogni essere umano. La “Festa” ricorda che la diversità è una ricchezza e dà valore alle numerose realtà che fanno dell’interculturalità e del processo di integrazione uno stile di vita.