Ucraina, è battaglia a Mariupol

E' guerra civile in Ucraina. Almeno 21 persone sono morte negli scontri a Mariupol, nell'est del paese,  tra insorti filorussi e truppe fedeli a Kiev. Ad annunciarlo il ministro dell'Interno ucraino Arsen Avakov che evidenzia che si tratta di 20 separatisti e di un poliziotto. Il ministro dell'Interno fa inoltre sapere che 4 separatisti sono stati arrestati, mentre 5 militari ucraini sono rimasti feriti. Stando ad Avakov, circa 60 filorussi armati hanno attaccatola caserma locale della polizia, secondo altre fonti l'edificio era invece in mano agli insorti ed è stato attaccato dalle truppe fedeli a Kiev.

Nel frattempo il presidente russo, Vladimir Putin, è giunto a Sebastopoli, in Crimea, a bordo di un elicottero atterrato su una nave militare ormeggiata nel porto, per rendere omaggio al sacrario dei caduti della Seconda Guerra Mondiale e assistere alla parata della flotta russa del Mar Nero.

Al suo ingresso in piazza Himov a Sebastopoli Putin è stato accolto dall'urlo di gioia delle decine di migliaia assiepati all'esterno della piazza isolata e blindata da una massiccia presenza militare. Nel suo discorso davanti ad una folla di migliaia di persone Putin ha detto: il ritorno della Crimea alla Russia ristabilisce "la verità storica".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto