Una passeggiata guidata al tramonto ad Ostuni per conoscere il fantastico ambiente della duna a ginepro

OSTUNI (BR) - Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con l’ARIF di Brindisi e la cooperativa Serapia, ha attivato nella primavera del 2014 un progetto finalizzato alla conoscenza e alla conservazione della duna a ginepro dell’area protetta, rivolto alla comunità del Parco ed in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Ostuni, Fasano, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.

La duna costiera a ginepro è un ambiente molto delicato e minacciato di estinzione nei paesi della comunità europea e per questo inserito tra gli habitat prioritari di conservazione della Direttiva 92/43/CEE. Nello specifico, un fattore di minaccia alla conservazione del ginepro è rappresentato dalla competizione con specie non originarie del nostro territorio come: le palme, le mimose e i falsi pepi, che hanno invaso negli ultimi decenni i giardini pubblici e privati presenti lungo la costa. Il Parco Dune Costiere, dunque, propone la sostituzione di queste piante esotiche con il ginepro così, venerdì 23 maggio alle ore 19:30, si terrà una passeggiata lungo il litorale da Lido Stella a Rosa Marina per poter conoscere da vicino il delicato e straordinario ambiente della duna a Ginepro. La passeggiata, la cui partecipazione è gratuita, terminerà all’interno del villaggio residenziale Cala di Rosa Marina con uno spettacolo di teatro d’ombre a cura del Gran Teatro del Click.

Interessante è stato il progetto didattico, realizzato dalle varie scuole che vi hanno aderito, dal titolo “IL GINEPRO A SCUOLA” che, ha visto coinvolti oltre 600 bambini per la messa a dimora di 100 giovani piante di ginepro lungo la costa dell’area protetta che si estende tra i territori di Ostuni e Fasano. Le scuole che hanno aderito a tale progetto sono state: il I° Circ. Didattico ’C. Collodi’ e il II° Circ. Didattico ’Giovanni XXIII’ di Fasano, l’I.C. ’G. Galilei’ scuola primaria ’M. Teresa di Calcutta’ e scuola secondaria 1° grado ’G. Galilei’ di Pezze di Greco, l’I. C. ’G. Galilei’ scuola primaria ’Don Milani’ e scuola secondaria di 1° grado ’G. Fortunato’ di Montalbano di Fasano, il 3° Circ. Didattico ’Giovanni XXIII’ di Ostuni, l’I.C. di Cisternino, l’I.C. ’Marconi - Oliva’ di Locorotondo e l’I.C. ’Chiarelli - Battaglini’ di Martina Franca.

Valentina Milone

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto