Valerio De Rosa (intervista): "Dopo X Factor presento il mio primo singolo"

di Marco Masciopinto - Ha partecipato alla quinta edizione di X Factor nella squadra di Morgan e adesso si appresta a farsi spazio nel panorama musicale italiano con il suo primo singolo "La mia realtà". Valerio De Rosa è pronto a dare il meglio di sé anche fuori dal ring e al Giornale di Puglia racconta il suo nuovo brano e gli obiettivi futuri, come quello di Sanremo e la pubblicazione di un disco.



Come nasce ‘La Mia Realtà’? 
‘’La mia Realtà nasce durante la mia esperienza a X factor. In quel periodo eravamo a stretto contatto con la musica, con le idee, con gli strumenti musicali presenti nel loft; mi sentivo davvero ispirato. Ricordo che ero sdraiato sul letto della mia camera e che subito cantavo nella mia testa il ritornello ; non ho avuto la necessità di scriverlo su carta o registrarlo, me lo ricordavo sempre’’.

C’è una persona in particolare a cui hai dedicato il brano?
‘’Si, è dedicata a una persona anche se per scriverla sono entrati in gioco stati d’animo differenti che venivano da altre esperienze’’.


Il video ha ‘due opposti’ come la tua personalità. Perché?
‘’Il bianco e il nero, in questo caso, rappresentano rispettivamente le quiete e l’oppressione.
Diciamo che nel video sono invertiti proprio perché la canzone inizia con un senso di dispersione e oppressione per poi finire verso uno stato di pace, una promessa’’.


Cosa ti hai insegnato l’esperienza ad X Factor?
‘’X factor credo mi abbia insegnato il coraggio e l’atteggiamento nei confronti della musica. Non sono stati solo i live ad insegnarmi qualcosa, ma proprio tutto il percorso sin dai provini, che sono veri e propri campi di addestramento’’.

Quali sono stati i consigli di Morgan?
‘’Morgan parlava molto e quindi dava sempre consigli. Fra tutti ricordo “ Less is more”’’.


Ascolteremo presto un tuo disco?
‘’Spero di si, chi lo sa’’.

Dove sogni di esibirti? 
‘’Eh, quasi tutti i palchi mi piacciono. Ogni tanto capita di sognarmi un palco su una spiaggia in tardo pomeriggio, oppure Sanremo per esempio. Intanto… che sia un palco!’’.