Vasco Rossi diventa un pugliese onorario

di Nicola Zuccaro - "Vasco Rossi ama la Puglia. In questi anni ha eletto la nostra Regione 'buen retiro' artistico. Luogo in cui creare la propria musica e vivere alcuni mesi all'anno. E' legato alla gente e ai luoghi che ha scelto come patria elettiva in cui mettere in sintonia la sua voglia di libertà con la sua voglia di poesia. E la Puglia ha deciso di ricambiare la generosità di questo grande artista che da oltre 30 anni racconta se stesso e la nostra vita e ci fa cantare e sognare sull'onda di canzoni sempre uniche, conferendogli la cittadinanza onoraria della Puglia creativa". E' con questa lunga motivazione che Vasco Rossi passerà, oltre che alla storia della musica italiana, anche a quella della Regione Puglia, divenendo, nel pomeriggio di mercoledì 28 maggio 2014, il primo Cittadino Onorario della Puglia Creativa.

Nel corso di una 'cerimonia laica' - come definita dall'Ass. Reg.le alla Cultura, Silvia Godelli - sono state ulteriormente motivate le ragioni di questo riconoscimento. In primis, l'aver riconosciuto da parte del cantautore emiliano, la capacità di accoglienza di una Regione che per il suo Governatore, Nichi Vendola, oggi può celebrare, con questo riconoscimento, il raggiungimento, dopo 10 anni di un traguardo importante della propria vita istituzionale. 

Vasco Rossi - ha proseguito Vendola - merita questa gratitudine, non solo per aver costruito, con le sue canzoni una colona sonora, nella vita di ciascuno di noi, ma anche per avere scelto una zona della Puglia (la costiera ionica prospiciente Castellaneta) quale luogo per le sue produzioni musicali. A confermarlo sarà lo stesso cantante italiano che al termine del suo intervento - visibilmente emozionato - ha preannunciato alla stampa che svolgerà, al Cromie di Castellaneta, le prove del suo Tour di 7 Concerti. 

Con questa anticipazione, Vasco Rossi ha voluto 'contraccambiare' premiando la Puglia per la sua capacità di accoglienza e per l'affetto tributatogli sia in occasione delle sue precedenti esibizioni canore che delle visite private risalenti sin dalla sua adolescenza.