A Bari il veliero più grande al mondo

BARI - E’ in arrivo questa mattina a Bari il più grande veliero del mondo. E’ la Sedov, battente bandiera russa, un veliero costruito nel 1921 in Germania, attualmente la più grande nave a vela in navigazione con un dislocamento di 7.230 tonnellate e la superficie velica di 4.1192 metri quadri distesa su quattro alberi.

“La Sedov giunge a Bari in visita di cortesia – si legge in una nota dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia – a sugellare l’importanza della Città di San Nicola per i cittadini russi. Bari non è soltanto destinataria del crescente flusso turistico ma anche un riferimento culturale e spirituale di grande rilevanza. Questi rapporti assumono nel 2014 un valore ancora maggiore essendo l’Anno del Turismo incrociato Italo Russo e questa iniziativa porrà la città di Bari ancora una volta al centro della cooperazione Italo-Russa”.

Il veliero Sedov è di proprietà dell’Agenzia per l’Industria Peschereccia della Federazione Russa ed è utilizzata come nave scuola con un equipaggio di 230 persone. Nel 1945 fu ceduta all’Unione Sovietica come risarcimento per la Seconda Guerra Mondiale. Nel 2012-2013 ha compiuto il suo primo giro del mondo per onorare il 1550esimo anniversario della fondazione della Russia ed alcune date importanti di scoperte geografiche russe. Durante i 14mesi di navigazione la nave ha attraversato più di 45mila miglia marine ed ha attraccato in circa 30 porti in Europa, Asia, Africa ed America.
La Sedov attraccherà a Bari presso il Terminal Crociere e sarà possibile visitarla gratuitamente oggi dalle ore 16.30 alle 20.00, il giorno 26 e il giorno 27 dalle ore 10 alle ore 18.00. Nella serata del 27 giugno è prevista la partenza.

Oggi pomeriggio alle ore 15.00, alla presenza della stampa e dei media pugliesi, si terrà a bordo della Sedov una solenne cerimonia dello schieramento dell’equipaggio per salutare le autorità locali.

A presenziare tra gli altri il Sindaco di Bari Antonio Decaro, l’Ambasciatore russo presso la FAO S.E. Alexander Gorban, il rappresentante dell’Agenzia russa per l’Industria peschiera Alexander Okhanov, il consigliere per l’Ambasciata in Italia Vitaly Fadeev, padre Andrey Boytsov priore della Chiesa Russa di Bari, Massimo Salomone, Segretario Generale Corpo Consolare di Puglia e Basilicata , Rocky Malatesta Direttore Generale del CESVIR.