A Ceglie Messapica un seminario su “Nuovi scenari per le imprese e i giovani del territorio”

CEGLIE MESSAPICA (BR) - Proseguono gli eventi nella città di Ceglie Messapica: giovedì 12 giugno, a partire dalle ore 17:30 presso la Scuola Internazionale di Gastronomia in via Elia, Sintesi srl (società in house della CNA Associazione Provinciale di Brindisi) organizza un seminario dal titolo "Nuovi scenari per le imprese e i giovani del territorio".

L’incontro è parte integrante delle offerte formative ed informative inerenti il progetto IN.C.O.ME., International Centre of Mediterranean Gastronomy, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007-2013. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare la cultura e le tecniche gastronomiche delle aree greche ed italiane interessate, innescando processi economici virtuosi, che coniughino tradizione culinaria e sviluppo.

L’evento affronterà il problema dell’occupazione giovanile, presentando ed analizzando i possibili scenari futuri e gli strumenti attraverso cui avviare nuove attività d’impresa o rafforzare quelle esistenti, sfruttando le opportunità offerte dall’avviso pubblico della Regione Puglia NIDI e dal sistema COFIDI.

Inoltre, nel corso del seminario, sarà presentato il programma “Garanzia Giovani”, declinazione regionale dello strumento europeo “Youth Guarantee”, rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, a cui si vuole garantire un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

Per quanto riguarda l'incontro, si aprirà con i saluti di: Luigi Caroli, Sindaco di Ceglie Messapica, Angelo Palmisano, assessore alle Politiche Comunitarie e Pasquale Santoro, assessore alle Attività Produttive.

Seguiranno gli interventi di: Massimo Piazzo, Responsabile Area Credito Sintesi srl, su “Il nuovo avviso pubblico “Nidi – Nuove Iniziative d’Impresa” della Regione Puglia”, Valeria Miraglia, responsabile filiale COFIDI Puglia Brindisi, sul tema “Gli strumenti di garanzia a sostegno del credito: il sistema COFIDI”. Concluderà Madia Semeraro, Area Progettazione CNA Brindisi, “Il Piano regionale Garanzia Giovani: le misure per promuovere l’occupazione giovanile”. Il seminario sarà moderato dal dottor Nicola Maffei, Amministratore Unico della Società Sintesi srl.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto