BARI - Il consigliere regionale del Pdl-FI Giandiego Gatta ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ed all’assessore regionale alle politiche della salute Elena Gentile per sapere se “non si intende procedere all’attivazione del servizio di Cardiochirurgia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia”.
“Già nel 2009 – si legge nella premessa dell’interrogazione - si istituiva il servizio di cardiochirurgia presso l’Università di Foggia, con l’intesa di una prossima attivazione, secondo quanto si rileva dalla carta dei servizi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘OO.RR.’ di Foggia.
Nella provincia di Foggia – rileva Gatta - non esistono reparti di Cardiochirurgia, per cui dalla Capitanata si è costretti a trasferire presso le cliniche Cardiochirurgiche di Bari, spesso in urgenza, un numero elevato di pazienti che in base all’esito dell’esame coronarografico non possono essere trattati con altre metodiche (vedi angioplastica coronarica) nel reparto, in quanto il servizio di cardiochirurgia è stato istituito, ma non attivato.
Il problema è ancor più grave ove si consideri che esistono patologie, come la dissezione aortica, in cui la mortalità è elevatissima (1-3% per ora e fino al 33% nelle 24 ore) ed il fattore tempo è determinante.
L’assenza di cardiochirurgia in sede - continua l’interrogante - non permette, inoltre, agli operatori, di estendere ulteriormente la propria attività ad altre procedure più complesse (impianto di valvole mediante catetere, estrazioni di cateteri infetti e mal funzionanti), che necessitano di standby cardochirurgico.
Questo rappresenta una grave ingiustizia per una provincia così estesa e ad elevata densità di popolazione, ed un reparto di cardiochirurgia attivo presso gli Ospedali Riuniti di Foggia rappresenta una necessità assoluta.
La risoluzione di questa problematica è stata più volte tra gli obiettivi aziendali, tant’è vero che sono stati approntati i locali per una sala operatoria di Cardiochirurgia e per la Rianimazione post-intervento, ma tutt’ora non è stato possibile attivare nulla di quanto detto per la mancanza di medici e personale”.
Tutto ciò premesso e il consigliere Giandiego Gatta interroga il presidente Vendola e l’assessore Gentile per sapere “se non ritengano che la Provincia di Foggia con i suoi 639.869 abitanti e i suoi 61 comuni non abbia diritto ad avere il servizio di cardiochirurgia; se non ritengano che, vista la mobilità passiva tra la ASL di Foggia e le ASL regionali ed extra regionali relativamente alle patologie cardiache, si debbano urgentemente attivare tutte le procedure per rendere operativo il reparto di Cardiochirurgia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘OO.RR.’ di Foggia”.