Bari, sottoscritta convenzione campagna antincendi boschivi 2014

BARI - Oggi in Prefettura è stato sottoscritto il protocollo d’intesa relativo alla organizzazione della “campagna antincendi boschivi 2014”, in attuazione dell’Accordo di Programma Quadro stipulato a Bari il 12/06/2012 tra la Regione Puglia e il Ministero dell’Interno.

Firmatari dell’accordo il Prefetto di Bari, dott. Antonio Nunziante, in rappresentanza del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il dott. Luca Limongelli, dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia e l’Ing. Michele Di Grezia, direttore della Direzione Regionale Puglia dei Vigili del Fuoco.

L’intesa è finalizzata all’impiego e al potenziamento, in ambito regionale, del personale e mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per la lotta attiva contro gli incendi boschivi anche in aree turistiche ed altre località ad alto rischio di incendio. Le squadre operative saranno costituite da personale permanente e da personale volontario a servizio discontinuo.

Sono previste inoltre “squadre aggiuntive” dal 1 luglio al 31 agosto 2014 di supporto alle forze operative per garantire la pubblica e privata incolumità.

Le parti contraenti si sono impegnate ad assicurare un reciproco scambio di dati e informazioni nel periodo 15 giugno – 15 settembre 2014, considerato di “grave pericolosità” in stretta collaborazione con la Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Puglia.

Il personale dei Vigili del Fuoco della Puglia parteciperà alle attività formative in qualità di docente/istruttore e di componente di Commissione d’esame, in favore del personale volontario di Protezione Civile .

La sottoscrizione del protocollo, ha dichiarato il Prefetto, rafforza sempre di più la già positiva collaborazione istituzionale fra gli Enti coinvolti nella prevenzione degli incendi boschivi, attraverso una qualificata azione sinergica che tuttavia non può prescindere dalla collaborazione fondamentale dei cittadini chiamati a tenere condotte sempre più rispettose del territorio.

Il protocollo è consultabile sul sito della Prefettura di Bari www.prefettura.it/bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto