di Piero Ladisa – Dopo il roboante successo maturato contro il Portogallo nella gara inaugurale, la Germania non va oltre il pareggio contro il Ghana. Nonostante il mezzo passo falso, i tedeschi, saliti a quota quattro, sono ancora in testa al girone. In attesa della sfida tra Stati Uniti e Portogallo in programma quest’oggi.
Le Black Stars partono subito forti. Atsu e André Ayew mettono in difficoltà la retroguardia tedesca. Il primo è pericoloso sia come assist-man ( Asamoah Gyan mette fuori al 6’) che come finalizzatore (ottima risposta di Neuer al 13’). Il secondo costringe Jerome Boateng, la cui partita e sfida contro il fratello Kevin dura solo 45', a rimanere ancorato in difesa.
Dopo un primo tempo equilibrato, la partita diviene frizzante, con vari capovolgimenti di fronte, nella seconda frazione di gioco. La Germania passa in vantaggio al 51'. Müller, autore della tripletta contro i lusitani, serve Götze che di ginocchio, dopo aver toccato la palla di testa, batte Dauda.
La reazione del Ghana non si fa attendere. Gli uomini guidati da Appiah pervengono dapprima al pareggio (54’) con l’eccellente stacco di Andrè Ayew. Successivamente (63') trovano la rete del vantaggio con Gyan, servito nell’occasione da Muntari.
Al 69’ Löw getta nella mischia Klose al posto di Götze. Cambio che si rivela vincente. Al primo pallone giocato, il Panzer tedesco realizza il 2-2 con una zampata da vero bomber di razza. Un gol che fa storia. L’attaccante della Lazio, con il 15/mo gol messo a segno in quattro edizioni dei Mondiali, raggiunge il brasiliano Ronaldo in testa alla speciale classifica.
Il pareggio rinvigorisce la Germania che cerca a più riprese la terza rete. Ma invano. Il 2-2 premia un ottimo Ghana che con il punto conquistato è ancora in corsa per la qualificazione.
TABELLINO GARA
GERMANIA-GHANA 2-2
GERMANIA-GHANA 2-2
Germania (4-3-3): Neuer; J. Boateng (46' Mustafi), Mertesacker, Hummels, Howedes; Khedira (70' Schweinsteiger), Lahm, Kross; Ozil, Muller, Goetze (69' Klose)
A disp.: Zieler, Weidenfeller, Grosskreutz, Ginter, Schurrle, Podolski, Draxler, Durm, Kramer
All. Loew
Ghana (4-2-3-1): Dauda; Afful, Boye, Mensah, Asamoah; Rabiu (78' Badu), Muntari; A. Ayew, K. Boateng (53' J. Ayew), Atsu (74' Wakaso); Gyan
A disp.: Adams, Kwarasey, Inkoom, Opare, Essien, Acquah, Adomah, Sumaila, Waris
All. Appiah.
Marcatori: 51' Gotze, 54' Ayew A., 63' Gyan, 71' Klose
Ammoniti: Muntari